Visualizzazioni totali

domenica 30 novembre 2014

La scomparsa di Lucidio Sentimenti (IV)


Un'altro degli "Originali" se n'è andato.
Lo scorso 28 novembre si è spento Lucidio Sentimenti meglio conosciuto come Sentimenti IV.
Insieme a Combi, Zoff e al nostro contemporaneo Gigi Buffon, Sentimenti IV resterà per sempre nella storia come uno dei più forti portieri della Juventus.
Nato a Bomporto, nella provincia modenese, nel 1920 Lucidio è il quarto di cinque fratelli che sono stati tutti calciatori.
Sentimenti IV giocò anche per Modena, Vicenza, Lazio e in tre occasioni difese anche la rete del Torino.
E' stato uno dei primi portieri, nella storia del calcio mondiale, a battere i calci di rigore. 
E' il 17 maggio 1942 quando si disputa Napoli - Modena:  Lucidio Sentimenti difende i pali del Modena mentre il fratello Arnaldo è tra i pali dei partenopei.
A cinque minuti dalla fine l'arbitro fischia un calcio di rigore a favore del Modena.
Dal dischetto degli undici metri si consumò la sfida tra i due fratelli Sentimenti IV contro Sentimenti II: Lucidio calciò sicuro come suo solito e non lasciò scampo al fratello Arnaldo.
Nella stagione 1958-1959, quando Lucidio aveva già smesso di giocare ed era allenatore del Cenisia in serie D, venne chiamato a difendere la porta del Torino che era in piena emergenza per l'assenza dei portieri Vieri e Rigamonti: in quelle domeniche Sentimenti IV difese i pali granata gratuitamente.
Voleva forse risarcire i tifosi del Grande Torino per il fatto di essere stato titolare (anni prima)  della porta della nazionale italiana  - da juventino -  in una squadra che per  nove undicesimi era granata (l'altro "estraneo" era lo straordinario Parola).


Nessun commento:

Posta un commento