Visualizzazioni totali

mercoledì 29 aprile 2015

Quando "Jacky" Munaron si scontrò con Bettega



Accadde a Torino la sera del 4 novembre 1981.
Si disputava, quella sera, la gara di ritorno degli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1981/1982.
Di fronte la Juventus di Giovanni Trapattoni e l'Anderlecht, campione del Belgio, allenato dallo jugoslavo Tomislav Ivic.
Nella gara di andata, disputatasi in Belgio il 21 ottobre, la formazione locale aveva sconfitto i bianconeri per 3 -1.
Così, nella gara di Torino la formazione della Juventus partì subito all'attacco.
Tra i pali dell'Anderlecht vi era  Jacques Munaron detto "Jacky".
Munaron, portiere valido, proprio nella formazione bianco-malva di Bruxelles, si tolse le più grandi soddisfazioni della sua carriera andando a vincere in patria diversi scudetti ed in Europa una coppa Uefa (82/83) e 2 edizioni della Coppa delle Coppe (75/76 e 77/78).
Chiuso in nazionale dal leggendario "Eroe" Jean-Marie Pfaff  "Jacky" Munaron prese parte ai Mondiali 1982 e 1986 e all'Euro 1984 in qualità di portiere di riserva.
Quella notte, a Torino,  entrò nella memoria storica del calcio italiano a causa di un violento scontro con il centro-avanti juventino Roberto Bettega, il famoso "Bobby-Gol".
Accadde al ventisettesimo minuto del primo tempo.
L'attaccante italiano e il portiere belga si scontrarono mentre entrambi cercavano di raggiungere un pallone nell'area di rigore belga.
L'impatto fu molto violento e subito si intuirono le gravi condizioni dell'attaccante italiano.
(Lo scontro tra Munaron e Bettega)

La diagnosi per Bettega fu impietosa: lesione dei legamenti del ginocchio sinistro.
La stagione 1981/1982 del bomber juventino finiva quella sera, e con essa svaniva per Bettega anche la possibilità di disputare il mondiale di Calcio di Spagna  1982.
La partita finì 1 -1 e la "Vecchia Signora" si ritrovò così eliminata dalla coppa e privata della sua punta di maggior talento per il resto della stagione.
Da quella sera lì, ogni volta che la tv mandava le immagini del portiere belga "Jacky" Munaron, era impossibile non ritornare con la mente all'incidente della notte di Torino nonostante si fosse trattato di un incidente determinato da traiettorie dettate dal caso. Dalla malasorte.










Nessun commento:

Posta un commento