Visualizzazioni totali

domenica 22 luglio 2012

Quando Fabrizio Casazza giocò a Cabiate



Ho conosciuto Fabrizio Casazza uno dei primi giorni di settembre del 1985. Casazza era il portiere della squadra primavera della Sampdoria.
In quei giorni, a Cabiate, come ogni inizio di settembre, si stava disputando il "Torneo Nicola"di calcio giovanile.
A questo torneo  molto rinomato partecipavano tutte squadre blasonate. Milan, Juventus, Inter e moltre altre ancora. Grazie a esso noi cabiatesi abbiamo potuto vedere in anteprima calciatori che si sarebbero poi costruiti carriere eccezionali. Io mi ricordo di Galderisi che giocava nella Juventus e che arrivò persino a vestire la maglia della nazionale azzurra ai mondiali di Messico 1986... ma furono tanti i campioncini che calcarono questo campo sportivo che mi sta di fronte e che poi avrebbero sfondato anche nel campionato di serie A.
Fabrizio Casazza è uno di questi.
In quegli anni io e il mio amico Bucci eravamo assidui frequentatori del Bar della Cooperativa, eravamo spesso incollati ai videogiochi, ed in uno di questi lunghi pomeriggi incontrammo i giovani della squadra sampdoriana che erano lì a mangiare al ristorante situato dietro i locali del bar.
Facemmo così la conoscenza di qualche giocatore della squadra blucerchiata.
Oltre a Fabrizio, che , da portiere, fra i portieri, attirò subito la nostra attenzione, conoscemmo un centroavanti, tale Zian che avrebbe poi giocato tra le altre squadre anche a Monza.
Fabrizio Casazza ci apparve subito un tipo simpatico; si era fermato a parlare, tranquillamente seduto dentro il bar, con  noi che gli facevamo un mucchio di domande sulla sua vita di giovane calciatore.
Classe 1970: era quasi come parlare con un nostro amico di sempre. E così è stato per almeno cinque o sei giorni.
Arrivò poi il giorno della finale 1/2° posto. La Sampdoria era giunta fin lì ed io e il mio amico Bucci in quel torneo avevamo avuto occhi solo per il nostro amico Casazza.
Quel giorno della finale di consolazione il nostro amico parò un rigore e fece vincere la sua squadra.
Noi entrammo in campo dal retro giusto in tempo per essere lì con lui nel momento in cui gli venne consegnata la coppa di miglior portiere del torneo.
Ricordo bene che lo abbracciammo e lui, felicissimo per il riconoscimento ottenuto, abbracciò noi. Fu un momento di gioia collettiva. Lui era felice per se stesso, noi per lui.
Fabrizio Casazza è diventato un grande portiere. Questa la sua schedina personale così come da ANNUARIO DEL CALCIO MONDIALE.
FABRIZIO CASAZZA Genova 16/09/1970- stagione 87/88 Sampdoria/serie A/presenze 0. stagione 88/89 Biellese/Interregionale/presenze 1. stagione 89/90 Sampdoria/serie A/presenze 0. stagione 90/91 Fidelis Andria/serie C1/presenze 1. stagione 91/92 Pro Sesto/serie C1/ presenze 13. stagione 92/93 Pro Sesto/serie C1/presenze 31. stagione 93/94 Pro Sesto /serie C1/ presenze 29. stagione 94/95 Verona/serie B/ presenze 14. stagione 95/96 Verona/serie B/presenze 33. stagione 96/97 Torino/serie B/presenze 36. stagione 97/98 Torino/serieB/presenze 7. stagione 98/99 Torino /serie B/presenze 7. stagione 99/00 Venezia/serie A/ presenze 14. stagione 00/01 Sampdoria/serie B/ presenze 0. stagione 01/02 Sampdoria/serie B/presenze 5. stagione 02/03 Sampdoria/serie B/
Direi un curriculum di tutto rispetto.
L'altra sera su una Tv privata stavano trasmettendo la sintesi di un amichevole estiva fra l'Inter e la Sampdoria. Ho acceso tardi, ed ho così potuto vedere l'epilogo della sfida. Ai calci di rigore. In porta per la Doria c'era l'amico Casazza... parte il rigorista dell'Inter (Cordoba) e tra me e me mi dico... cazzo vuoi vedere che Fabrizio glielo para?!... e così è... Casazza para, la Doria vince la partita e con essa il trofeo che lui, in quanto capitano, alza al cielo di un inizio di agosto dell'anno 2002...
Di sicuro lui non saprà più neanche che io e il Bucci esistiamo al mondo... ma per noi credo valga il ricordo di quell'abbraccio qui sul campo di Cabiate... e poi un piccolo ricordo di Cabiate gli è rimasto con  quel trofeo di miglior portiere che vinse e che, credo, sarà a far bella mostra di sè nella bacheca personale che ogni calciatore ha nella sua casa...
Fabrizio è stato per noi un esempio di come si può arrivare ovunque nella vita, sapendo utilizzare il talento che il Barba (Dio) (come ama dire Maradona) ci ha donato... è stato amico per cinque giorni ed è tuttora il nostro orgoglio di tifosi di tutti i portieri ... di tutto il mondo... forza CASAZZA!!!!!


Testo scritto nel settembre 2002



Aggiornamento 2012

Casazza ha poi militato nella Lazio  (stagioni 2003-2005 - presenze 3), nel Pavia  (stagioni 2005 -2006 - presenze 50), nell'Udinese (stagione 2007 - presenze 1), nella Caravaggese (stagioni 2007 -2008 -presenze 14) per chiudere poi la carriera da giocatore nel Virtus Entella con la stagione 2011.

Nessun commento:

Posta un commento