Visualizzazioni totali

domenica 30 marzo 2014

Reusch ... i guanti del "mio" Pfaff


REUSCH - P -  JMP: questi erano i guanti gialli e neri che Jean-Marie Pfaff sfoggiò durante il mondiale messicano del 1986. 
Quei guanti erano i "suoi" ... personalizzati con l'iniziale del cognome ben visibile cucita sul dorso. 
La società tedesca REUSCH aveva creato questa linea appositamente per lui, così come peraltro furono create diverse altre linee per "vestire" le mani di altri grandi portieri di quegli anni lì.
Dei quattro portieri che difendevano i pali delle squadre semifinaliste a MEXICO 1986 ben tre sfoggiavano i guanti della casa tedesca.
Jean-Marie Pfaff (Belgio),  Nery Alberto Pumpido (Argentina), Harald "Toni" Schumacher (Germania) erano i tre testimonial della REUSCH. 
La caratteristica di questi guanti era proprio quella di essere unici ed inconfondibili. Così potevi riconoscere chi li indossava anche dalle foto in cui si vedevano solo i guanti.
Quelli a cavallo tra il 1986 e il 1992 furono anni d'oro per la REUSCH.
Proprio nel 1986 a levare al cielo la coppa del mondo furono le mani del portiere Pumpido che qui sotto vedete insieme a Diego Armando Maradona immortalato nel catalogo storico proprio della REUSCH.


Nel 1987 per la prima volta nella storia del calcio l'Istituto Internazionale di Storia Statistica del  Calcio Mondiale (noto come IFFHS)  nominò  miglior portiere dell'anno proprio il "mio" Jean-Marie Pfaff.

Nel campionato europeo che si disputò in Germania nel 1988 a contendersi la finale furono l'Olanda e la Russia. 
Tra i pali delle due squadre altri due giganti con i guanti della ditta tedesca.
La spuntò l'Olanda di Gullit e Van Basten anche grazie alle parate del portierone Hans Van Breukelen ... 


... mentre il sovietico Rinat Dassaev  grande protagonista della cavalcata dei russi verso la finale dovette accontentarsi in quell'occasione del secondo posto.
La sua rivincita non attese a lungo dato che, proprio l'IFFHS , lo nominò miglior portiere del mondo  per l'anno 1988


Nel mondiale 1990, che si disputò in Italia,  ancora due portieri targati REUSCH si incrociarono nella partita finale.
Sergio Goychoechea e Bodo Illgner portieri di Argentina e Germania si affrontarono allo stadio Olimpico di Roma l'8 luglio 1990. La spuntò la Germania e qui sotto un sorridente Illgner posa con la coppa del mondo tra le mani.


Nella sorprendente Danimarca che vinse il campionato di Calcio Europeo del 1992  grande protagonista fu il portiere Schmeichel. Anche lui con i guantoni REUSCH  ...


Nei miei ricordi però non solo REUSCH ... perchè i "nostri" Zoff e Zenga, tanto per citarne due,  e altri grandi come il belga Preud'Homme e il camerunense Thomas N'kono indossavano gli altrettanto famosi guantoni UHLSPORT ... anche questi ultimi di marca tedesca ... 
Ma quella lì è un'altra storia...











Nessun commento:

Posta un commento