Visualizzazioni totali

martedì 29 luglio 2014

Quando Joel Bats parò un rigore a Zico


Accadde il 21 giugno 1986 a Guadalajara, in Messico.
Quel giorno si disputò la gara Francia - Brasile valida per i quarti di finale del Campionato Mondiale di Calcio Fifa edizione Mexico 1986.
Tra i pali della Francia il portiere Joel Bats che era campione d'Europa in carica con i suoi compagni, gente del calibro di Michel Platini, Alain Giresse, per citarne due.
Dall'altra parte il Brasile che schierava in campo personaggi leggendari del Calcio, come Leo Junior, Socrates o l'attaccante Careca.
Quel giorno lì una delle stelle brasiliane, il fenomenale Zico, era in panchina per via di una non perfetta condizione fisica.
Nonostante questa importante assenza il Brasile impose ben presto il suo gioco ai galletti francesi e passò in vantaggio con Careca al diciottesimo minuto del primo tempo.
La reazione dei francesi si concretizzò apochi minuti dalla chiusura del primo tempo con la rete del pareggio firmata dal fuoriclasse Michel Platini.
Nella seconda parte della gara il ct. brasiliano Telè Santana decise, ancora sul risultato di 1 a 1,  di inserire il fuoriclasse Zico, seppure il giocatore non fosse nella sua migliore condizione.
Entrato a poco meno di venti minuti dalla fine a Zico capitò la più grande occasione della sua carriera calcistica. 
L'arbitro rumeno Igna indicò il dischetto del rigore dopo che il portiere francese Bats fermò in maniera fallosa un tentativo d'attacco del brasiliano Branco.
Per il Brasile fu una occasione d'oro per staccare il biglietto per la semifinale.
Sul dischetto del rigore si portò proprio Zico.
Il giocatore, un funambolo prestato al calcio, era piuttosto fresco essendo entrato in campo da pochi minuti.
Dall'altra parte della barricata il portiere francese Joel Bats, che aveva causato il rigore con la sua uscita su Branco, chissà cosa pensò vedendosi di fronte Zico.
Sicuramente la vita l'aveva già duramente provato. Nel 1982, infatti, a Bats venne diagnosticato un tumore ai testicoli. Una battaglia che il portiere francese aveva vinto.
Quando Zico calciò la sfera il portiere francese si buttò sulla sua sinistra. Proprio là dove aveva calciato Zico. Per il Brasile quel rigore fu  una clamorosa occasione sprecata ...
Nei miei occhi e  nei miei ricordi resterà impresso il buffetto di consolazione che Platini rivolse a Zico subito dopo. Due immensi campioni, di un Calcio che aveva ancora la C maiuscola.
La memorabile giornata di Joel Bats fu completata dall'altro magnifico capolavoro ...
Quando la sfida si andò a risolvere ai calci di rigore, infatti, il portiere francese fermò il tiro di un'altra leggenda del Calcio: il dottor Socrates vide infatti il suo potente tiro dal dischetto deviato da Bats.
La Francia, nonostante l'errore dal dischetto di Platini e grazie al palo che fermò il tiro del brasiliano  Josimar, vinse 5 a 4 e volò in semifinale. 
Quel giorno furono determinanti le prodezze del  portiere Joel Bats, il portiere che parò un rigore al grande Zico.  



Nessun commento:

Posta un commento