Visualizzazioni totali

giovedì 24 luglio 2014

Ricordo di Andrea Pazzagli portiere "cantautore" del Milan "Mondiale"


La notte tra l'8 e il 9 dicembre 1990 qui a Cabiate nevicò.
Nelle stesse ore, a Tokyo, il Milan giocò (e vinse) per il secondo anno consecutivo la finale della Coppa Intercontinentale: la gara metteva di fronte i Campioni d'Europa e i Campioni del Sudamerica.
Quella notte si affrontarono il "mio" Milan contro i paraguayani dell' Olimpia Asuncion.
A difendere i pali del Milan, quella sera, c'era Andrea Pazzagli. 
Arrigo Sacchi  allenatore del Milan "Mondiale"  aveva a disposizione, per far fronte a tutte le competizioni nel miglior modo possibile, due squadre. 
Una formazione impegnata per il Campionato di Calcio di Serie A e una formazione per affrontare gli impegni della Coppa dei Campioni. 
Così il Milan nella stagione 1989-1990 aveva due portieri: Giovanni Galli era il "portiere della notte" perché a lui toccavano le sfide nelle competizioni europee  mentre ad Andrea Pazzagli era toccato in sorte d'essere il "portiere del giorno" che veniva impegnato nelle sfide di campionato della domenica pomeriggio.
Pazzagli, che arrivava da buonissime prestazioni con la maglia dell'Ascoli, confermò in rossonero tutto quanto di buono aveva sin lì fatto nella sua carriera.
L'amore per il calcio era unito all'amore per la musica ... tanto che, a carriera finita, Pazzagli incise dischi con le sue canzoni che avevano dentro la poesia mandata a memoria tra i legni della porta.
La notte della finale Intercontinentale del 1990 fu la "sua" notte magica: Giovanni Galli al termine della stagione 1989-1990 si era trasferito al Napoli e così Pazzagli gli subentrò come titolare nelle gare internazionali.
Quella notte Pazzagli alzò al cielo la Coppa Intercontinentale e, mentre qui a Cabiate la neve imbiancava tutto, il portiere toscano entrava per sempre nella "Leggenda Rossonera".
Nel luglio del 2011 un infarto se l'è portato via a soli 51 anni d'età. 
Ma come tutte le Leggende ... Andrea Pazzagli vivrà  per sempre. 
Suo figlio Edoardo (che la sera del 9 dicembre 1990 aveva poco più di un anno) è un giovane portiere di talento che, sono certo, saprà ripercorrere le orme di suo padre.





Nessun commento:

Posta un commento