Visualizzazioni totali

giovedì 24 luglio 2014

Chiedi chi è Jacek Kazimierski ...


Chi è Jacek Kazimierski ?
Sono certo che pochi saprebbero rispondere a questa domanda ...  
Ora mi viene in mente un amico che di sicuro mi saprebbe rispondere al volo, senza esitazioni e senza dubbi: l'amico Fabio, detto Bucci.
Fu in uno dei lunghi pomeriggi passati insieme sfogliando riviste di calcio (fumetti e non solo)  che ci imbattemmo in un servizio fotografico pubblicato su SUPERGOL, il fantastico mensile di calcio creato da Maurizio Mosca: una meraviglia editoriale degli anni ottanta.
In quel servizio fotografico c'era la sintesi per immagini di un'amichevole tra il Messico (che avrebbe ospitato il mondiale nel 1986) e la Polonia.
La maglia rossa del portiere polacco c'era in ogni foto ...
E per forza.
Il Messico asfaltò i polacchi per 5 reti a 0.
E in ogni immagine il portiere polacco c'era ... 
E chi era quel portiere ?
Ma certo, era proprio lui, Jacek Kazimierski. Un nome che ci ha accompagnato per anni ... decenni ... così, senza un determinato motivo. Semplicemente perché era un nome "curioso".
Il portiere polacco, per un decennio buono tra i pali del Legia di Varsavia, giocò quell'amichevole  contro il Messico al posto del titolare, il mitico Josef  Mlynarcyk.
Così imparammo a conoscere quel nome ... che peraltro era già stato riserva al mondiale di Spagna 1982 e ancora lo sarebbe stato in Messico nel 1986.

Ora che ho trovato su Youtube  le immagini di quella sfida del 1985 non posso, con mia grande sorpresa, che ringraziare quel grandissimo appassionato di calcio  dell'amico Shahan ...che le ha postate e che come me e Bucci avrebbe subito risposta alla domanda: "Chi è Jacek Kazimierski ?"

Storie del Calcio degli anni ottanta ... storie di nostalgia.




Nessun commento:

Posta un commento