Visualizzazioni totali

martedì 22 luglio 2014

In memoria di Giuliano Giuliani


Uno dei portieri che mi stavano più simpatici quando, nei primi anni ottanta, iniziai a riempire di figurine gli album dei Calciatori Panini era senza dubbio il portiere del  Como  Giuliano Giuliani.
Sicuramente la simpatia era determinata dal fatto che, come me, il portiere degli azzurri era un bel capellone castano ...
Mi ricordo bene che la sua figurina, come peraltro quella di Ottorino Piotti, la tenevo sempre in più copie. E dopo averle collocate nell'album, come prescritto dalla fede calcistica,  le altre copie le appiccicavo sul diario di scuola e altre ancora le portavo sempre appresso.
Nel 1985 Giuliani passò al Verona per sostituire  uno degli eroi dello storico scudetto  scaligero, cioè Claudio Garella.
Nel 1988 i due portieri si incrociarono ancora quando Giuliano Giuliano sostituì Garella tra i pali del Napoli guidato in campo dal grande fuoriclasse Diego Armando Maradona.
Proprio con il Napoli  Giuliani ottenne due importanti traguardi sportivi: la Coppa Uefa nella stagione 1988-1989 e poi lo Scudetto nella stagione seguente.
Per un caso del destino fu ancora in sostituzione di Garella che Giuliani, nel 1990, venne acquistato dall'Udinese.
A Udine concluse la sua carriera agonistica nella stagione 1992-1993.
Giuliano Giuliani morì a soli 38 anni nel 1996.
Come tutti gli eroi con i guantoni  che hanno riempito lo Stadio dei Sogni della mia infanzia anche lui non sarà mai dimenticato.




Nessun commento:

Posta un commento