Visualizzazioni totali

venerdì 2 maggio 2014

Giovanni Sannino da Cabiate alla Samp di Luis Cesar Menotti


Accadde nell'estate del 1997.
Un ragazzo di Cabiate, già da anni attivo nelle giovanili dell'Inter, Giovanni Sannino dopo due stagioni passate a farsi le ossa alla Solbiatese approdava come terzo portiere alla Sampdoria.
Ricordo che quell'anno la squadra blucerchiata era in ritiro in Valle D'Aosta, se non vado errando  a Sarre. Proprio in un fine settimana dello stesso periodo mi ritrovai, per altri motivi, a Cogne. 
Da quelle parti c'era il tutto esaurito e, lungo tutto il percorso autostradale da Milano ad Aosta mi ritrovai circondato da una marea di auto tutte targate GE.
C'era un gran fermento quell'anno lì in casa Samp.
Ad allenare la squadra era infatti stato ingaggiato un allenatore "leggendario". Luis Cesar Menotti, "El Flaco", già campione del mondo nel 1978 con la sua Argentina.

Sannino si ritrovava così catapultato nel mondo dei professionisti, accanto a gente  del calibro dei compagni Mihajlovic, Klinsmann, Karembeu, Veron, Montella e via dicendo.
Portiere titolare della squadra blucerchiata era Fabrizio Ferron mentre  come secondo portiere c'era Marco Ambrosio.
Dopo otto giornate di campionato, a causa degli scarsi risultati, "El Flaco" venne esonerato ed al suo posto subentrò Vujadin Boskov che già era stato di casa a Genova nelle memorabili stagioni dal 1986 al 1992.
In quella stagione Sannino non giocò nessuna partita e l'unica apparizione sul palcoscenico della serie A fu una presenza in panchina nella sfida Inter-Sampdoria dove titolare giocò Ambrosio.
Il destino lo vide fare ingresso nella prima squadra proprio a Milano, contro la "sua" Inter. 
La carriera di Sannino proseguì, negli anni successivi, nei campionati cadetti con diverse stagioni spese tra Borgosesia e soprattutto Varese.
Resterà per lui indimenticabile quell'annata 1997/1998 spesa tra le fila della Samp targata Menotti / Boskov, due leggende del calcio mondiale.









1 commento:

  1. Sannino c'era nel Football Manager di quell'anno e se non ricordo male anche in Pc Calcio 7.0 (al Varese, nella stagione 1998-99). La maglia che indossa nella foto è una delle più belle della Sampdoria.

    RispondiElimina