Visualizzazioni totali

sabato 3 maggio 2014

Bernard Lama il miglior portiere francese degli anni '90



Bernard Lama, classe 1963, originario della Guayana Francese è stato il miglior interprete francese del ruolo di portiere negli anni '90.
Titolare della maglia numero 1 del prestigioso Paris Saint Germain  tra il 1992 e il 1997 Lama contribuì con le sue parate  alla straordinaria scia di vittorie del club parigino: nel 1993 e nel 1995 vinse la Coppa di Francia, nel 1994 il campionato francese, nel 1996 la Coppa delle Coppe mancando di un soffio il bis nel 1997 quando il P.S.G. perse con il Barcellona in finale.
I capelli con le treccine raccolte in un boccolo dietro la nuca, il pizzetto assiduamente coltivato, Bernard Lama con i pantaloni della tuta neri sempre perennemente indossati sembrava una "pantera nera" tra i pali.
Portiere agile ed estremamente concreto Lama fu eletto nel 1994 miglior giocatore del campionato francese dalla leggendaria rivista francese France Football.
Prima di lui un solo portiere aveva avuto questo onore: lo straordinario Georges Carnus, leggendario portiere del Saint Etienne dei primi anni settanta, che vinse il premio nel 1970 e poi nel 1971.
Titolare della nazionale francese per diverse stagioni si vide superare dal collega Fabien Barthez proprio quando la nazionale transalpina iniziava a macinare gioco e a mietere successi.
Nel  1997 Lama si trasferì al club inglese del West-Ham ma la sua esperienza in terra inglese durò lo spazio di poche partite. Trovato positivo alla cannabis venne squalificato e di fatto chiuse l'esperienza inglese senza molta gloria.
Proprio queste vicissitudini lo porteranno ai margini anche nella nazionale francese.
Parteciperà alle vittorie del mondiale 1998  e del campionato europeo del 2000  ma solo come dodicesimo uomo. Il già citato titolare Fabien Barthez non gli era tecnicamente superiore.
Il destino mischiò le carte ma poi furono i protagonisti a giocarsi le partite. Barthez, classe 1971, portò avanti il suo compito con attenzione e sicurezza chiudendo, di fatto, ogni possibilità di ritorno tra i pali a Bernard Lama.
Lama chiuderà la sua carriera agonistica nel 2001 difendendo i pali del Rennes.
Di lui ricordo gli incroci con il "mio" Milan a metà anni '90 e le splendide copertine che France Football gli dedicò proprio in quegli anni lì.
Un grandissimo interprete del ruolo. Una pantera tra i pali.













Nessun commento:

Posta un commento