Visualizzazioni totali

giovedì 22 maggio 2014

Jean-Luc Ettori: il Principe di Monaco.


Quella del portiere francese Jean-Luc Ettori è una storia del Calcio D'Altri Tempi.
Un Calcio che aveva ancora un'anima e una poesia che oggi non si riesce a trovare nemmeno cercandole con la famosa lanterna di Diogene.
Ettori  difese la porta del squadra del principato di Monaco ininterrottamente per diciannove anni dal 1975 al 1994 collezionando una serie di 602 presenze. Quello che si dice essere una Bandiera.
Ancora oggi è tanto l'affetto che i tifosi del Monaco nutrono per questo straordinario atleta.
Jean-Luc Ettori non era certo un colosso, con il suo metro e 75 scarso di altezza, ma ciò nonostante riuscì con il tempo e con prestazioni sempre all'altezza della situazione a diventare il beniamino indiscusso dei tifosi monegaschi.
Nel corso della sua carriera vestì per nove volte la maglia di portiere  titolare della nazionale francese. 
Ettori era il portiere titolare della nazionale transalpina al mondiale di Espana 1982. In quell'occasione Jean-Luc scese in campo in sei diversi incontri. Dopo la sconfitta nella gara inaugurale con l'Inghilterra la Francia sconfisse il Kuwait e pareggiò con la Cecoslovacchia classificandosi così per la seconda fase nella quale opposta a Austria e Irlanda del Nord ottenne due vittorie rispettivamente per 1- 0 e 4 - 1.
Così la sera dell'8 luglio 1982 Ettori era tra i pali della Francia semifinalista mondiale contro la Germania Ovest.
Dopo uno spettacolare 3 - 3 maturato  nel corso dei 90 minuti regolamentari più 30 minuti supplementari la sfida si chiuse con la lotteria del calci di rigore che premiò i tedeschi.
Nella finale di consolazione per il terzo e quarto posto contro la Polonia a difendere la porta francese c'era Jean Castaneda.
Nel corso della ventennale carriera a difesa dei pali del Monaco  Ettori incrociò la strada del mio Milan nell'aprile 1994. 
La semifinale di Champions League vide i rossoneri prevalere sul Monaco per 3 reti a 0.
Alla fine di quella stagione 1994 Jean-Luc Ettori  appese i suoi guantoni al chiodo ma, per sempre, resterà una leggenda nei cuori dei tifosi del "suo" Monaco e degli amanti del Calcio del tempo che fu.

(Bilbao - 16/6/82 Inghilterra - Francia ... Jean-Luc Ettori  vs. Bryan Robson)






Nessun commento:

Posta un commento