Visualizzazioni totali

sabato 19 giugno 2021

"ELOGIO DEL GUARDAMETA": TUTTI I PORTIERI DI JAVIER SANZ

 




Alle 12,30 di mercoledì 9 giugno 2021 il postino mi recapita una voluminosa busta.

La busta arriva da Madrid, Spagna.

Confesso:  era una busta "molto attesa".

Il contenuto è un maestoso volume di 400 pagine dal titolo  ELOGIO DEL GUARDAMETA  la cui copertina vedete raffigurata qui sopra riprende una storica stampa di Bartolozzi (tratta da Aire LIbre - 1924). 

Li dentro ci ho trovato tutti i miei "Eroi Alati".

Tutti i miei compagni di Viaggio,  dall'infanzia all'adolescenza , sino ad oggi lungo 50 anni di cammino.

Tutti quei Numeri 1 che l'Amico Javier Sanz ha raccolto dentro un unico, immenso, prezioso Volume.

Questi sono tutti i  Portieri di Javier Sanz ... ma sono anche i miei Portieri ... e sono i Portieri di tutti i Portieri, di tutti quei  "solitari" che, più o meno pazzi, scelgono un Ruolo per Vocazione e lo fanno diventare uno "Stile di Vita".

L'amico Javier mi ha donato il libro, donandomi anche una dedica sullo stesso e ricordandomi tra gli amici cui il libro è dedicato: un Sogno per chi, come il sottoscritto, ha sempre coltivato questa passione per i NUMERI 1 DEL MONDO sin da piccolo.

Lo considero uno degli "Atti di Amore" più grandi che mi siano mai stati regalati in questi anni di "passione sportiva" ed esistenza Umana, così come mi ha davvero riempito di gioia vedere nominato questo blog su cui scrivo nella pagine del libro.

Javier Sanz aveva già riscaldato il mio cuore con il suo primo lavoro di cui potete andare a trovare traccia al post seguente: I NOSTRI EROI TRA I PALI RACCONTATI DA JAVIER SANZ 

E' proprio grazie a quel libro, che acquistai online, che entrai in contatto con questo "Fantastico Amico" il quale, lui per primo Portiere nel Deportivo Sigüenza , raccontava di quei Portieri a me familiari con aneddoti e curiosità che mai avevo sentito prima. 

Insomma: fu un colpo di fulmine e tanta era la curiosità di conoscere Javier, Eminenza dell'Accademia Nazionale di Medicina in Spagna,  Professore di Storia della Medicina all'Università Complutense di Madrid, ed autore di splendide pubblicazioni in campo storico-sanitario e, ovviamente,  sportivo.

Ora, a distanza di quasi sette anni da quel primo libro l'Amico Javier ha rimesso mano al suo originale progetto ampliandolo in maniera sostanziosa e proponendo storie che si perdono nella notte dei tempi, passando per la vicenda dell'italiano Enzo Parissi nativo di Genova che salvò  la vita a molti militari ai tempi della seconda guerra mondiale, passando per un cantautore, sempre di Genova, il "Nostro" Francesco Baccini, spaziando poi dai Leggendari Jascin e Zamora, sino al primato di longevità agonistica di Lamberto Boranga, con un capitolo dedicato al braccio che il mio "Eroe Alato Preferito" Jean-Marie Pfaff rischiò di vedersi amputato all'età di dodici anni, narrando degli splendidi voli di Iribar, Ramallets, le vicende umane del rumeno Ducadam, di Victor Valdes, Arconada, Banks e la tragedia del tedesco Enke ... e via via ... a sfilare centinaia e centinai di nomi, fatti, storie, aneddoti.

Prefazioni celebri e ben dosate sono quelle dell'ex giocatore del Real Madrid  (ai tempi della "Quinta del Buitre)  Miguel Pardeza, come quelle di Marcos López, Vicente Verdú, Josè Antonio Martín Otín "Petón"

A complemento dell'opera Javier mette in fila le classifiche che vedono i vincitori del Trofeo Zamora dedicato al miglior portiere del campionato spagnolo, poi  i Migliori Portieri del Mondo secondo l'Istituto di Storia del Calcio IFFHS, e quelli indicati come Migliori dei Campionati Mondiali di Calcio edizione per edizione.

Alla fine dei conti si può dire: ELOGIO DEL GUARDAMETA è una "sorta" di Almanacco Definitivo dei "Nostri" Eroi  con il Numero 1 sulle spalle  ai quali   il libro è dedicato  ... 

E proprio riprendendo le parole di Javier nelle  dedica ...


Y, cómo no,

a vosotros, colegas célebres y anónimos

fundamento de este libro.

Sabéis de cuanto hablo.


(Javier Sanz)




(Javier Sanz con la maglia del Deportivo Sigüenza)




SCHEDA TECNICA DEL LIBRO

FICHA TÉCNICA

ISBN9788418387982
Fecha de publicación14/06/2021
EditorialEditorial Renacimiento
ColecciónLos Cuatro Vientos
Nº en la colección184
Edición1ª Edición
Altura210 mm
Anchura150 mm
EncuadernaciónRústica
Número de páginas408
Idiomaspa


BIOGRAFIA DI JAVIER SANZ  
(tratta da sito EDITORIAL RENACIMIENTO)

Javier Sanz (Sigüenza, 1957). Académico de Número de la Real Academia Nacional de Medicina de España, ocupa el sillón 24 «Historia de la Medicina». Doctor en Medicina y Cirugía, en Odontología y en Historia, y especialista en Estomatología, es profesor de la Unidad de Historia de la Medicina de la UCM y socio fundador y presidente, durante veinticinco años, de la Sociedad Española de Historia de la Odontología (SEHO). A esta especialidad ha dedicado su mayor atención docente e investigadora. Autor de numerosos libros, desde una Historia General de la Odontología Española hasta un Diccionario Biográfico Histórico de Dentistas, sin olvidar los diez volúmenes de la colección que edita, Clásicos de la Odontología Española, ha dedicado atención a otros asuntos como la historia de la Farmacia, de los Hospitales o de las Universidades, teniendo siempre como referente la investigación archivística. Espectador de la vida de su país, ha colaborado como columnista en diferentes medios: Guadalajara Dosmil, La Crónica de Guadalajara y Nueva Alcarria durante más de dos décadas, apuntando a los temas de índole política, cultural y social y también condujo la sección de historia de la Medicina en el programa El ojo clínico de TVE.























1 commento: