Visualizzazioni totali

domenica 21 febbraio 2021

MICHELE DI GREGORIO PORTIERE KAMIKAZE DEL MONZA CHE FARA' LA STORIA

 



C'è stato un tempo, a cavallo tra gli ottanta e i novanta,  nel corso del quale mi erano familiari tutti i portieri  dei principali  campionati di calcio al mondo.
Una passione che  a quei tempi, senza  le attuali comodità di internet, cullavo leggendo tonnellate di pubblicazioni  italiane e straniere, partendo dal Guerino e passando per quell'Annuario Del Calcio Mondiale che riportava, bontà loro,  una quantita di informazioni sul calcio internazionale davvero monumentale e che era il frutto di un lavoro di ricerca davvero prezioso per appassionati e addetti ai lavori.
Poi col tempo,  e lo scorrere naturale delle cose della vita,  quella passione si è via via affievolita e per le  nuove leve di  Numeri 1 in giro per il mondo ho perso un po' l'interesse  ma soprattutto le  bussole.
E se appare chiaro che,  già da qualche anno, il migliore al mondo è quel tedesco, Neuer, al quale ho dedicato un post in precedenza su questo blog, poco tempo fa mi aveva un po' stuzzicato interesse  il "mio"  milanista Donnarumma ma, subito dopo i problemi sul rinnovo del contratto nel corso del 2017, quell'interesse svanì con la poca poesia figlia (legittima) di questi tempi.
Più facile ritornare nel "porto" sicuro, cioè in quel mondo di "Numeri 1"  che allineava ai nastri di partenza i miei Pfaff, Schumacher, Zenga & Co.  un luogo a me così caro e familiare.
A riportarmi sulle tracce di un personaggio "contemporaneo" aveva contribuito pochi anni fa l'amico Marco all'epoca di quella "Memorabile" intervista telefonica col portiere bergamasco Alberto Brignoli, pochi giorni dopo il suo storico gol con la maglia del Benevento proprio contro il "mio" Milano, uno dei tre portieri in tutta la Storia del Calcio in Italia ad aver realizzato una rete su azione (insieme con Taibi e Rampulla) che potete rileggere qui Intervista ad Alberto Brignoli - il Portiere del Sogno
In questa stagione calcistica 2020-2021  ho  trovato un portiere che, per caratteristiche puramente tecniche,  mi ha davvero conquistato:  Michele Di Gregorio, classe  1997, portiere del Monza, con cartellino di  proprietà dei "cugini" interisti, e  un passato tra i pali delle giovanile della stessa Inter e passaggi  tra Renate, Novara in Lega Pro e Pordenone in serie B.
Proprio in alcune immagini delle partite dello scorso campionato di B con la maglia del Pordenone, diretto dal mister  Attilio Tesser,  ho potuto apprezzare lo straordinario "tasso tecnico" di questo ragazzo che, nelle uscite basse, ha lo stesso travolgente impeto di quel  Giorgio Ghezzi che, soprannominato "Kamikaze", fece la fortuna di Inter e Milan negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso.
Michele Di Gregorio di Giorgio Ghezzi ha lo stesso impeto e, per quel poco che ho potuto vedere sinora,  il soprannome "Kamikaze" gli calza a pennello.
Acquistato nel  corso dell'ultimo mercato estivo dal Monza della Premiata Ditta   Berlusconi & Galliani  il portiere milanese, dopo le prime giornate di campionato passate in panchina ad osservare il comasco Eugenio Lamanna, ha conquistato la fiducia di  mister Brocchi e, da metà dicembre, è il titolare  a guardia della porta della formazione brianzola.
Quando scrivo queste righe mancano ancora 14 giornate di campionato e, il Monza, è secondo con 42 punti alle spalle dell'Empoli che guida la classifica con 45 punti e, per un curioso giro del destino, tra i pali della formazione toscana vi è proprio quell'Alberto Brignoli che è già nella Storia del Calcio, come sopra ricordato ...
Questo incrocio di portieri a me cari  mi piacerebbe  ritrovarlo  l'anno prossimo in Serie A ...
Una Serie A che per il Monza  sarebbe  davvero un passo nella Storia, dato che la formazione brianzola non è mai approdata prima nella massima  Serie.
La Premiata Ditta  Berlusconi & Galliani, dopo il Grande Milan, sono pronti a scrivere una nuova pagina del Calcio qui, a due passi, in Brianza ... 
Il tutto è (anche) nelle mani di Di Gregorio ... "Kamikaze".





(Michele Di Gregorio)







Nessun commento:

Posta un commento