Visualizzazioni totali

sabato 16 gennaio 2021

IL "MITO" DEL GUERIN SPORTIVO RACCONTATO DA PAOLO FACCHINETTI

 




Accadde  nel mese di ottobre  del 2012.
In quel mese lì per la casa editrice MINERVA EDIZIONI di  Bologna il giornalista Paolo Facchinettì mandò alle stampe un libro che celebrava i 100  anni di storia del celebre periodico sportivo  GUERIN SPORTIVO, per tutti i fans, il "Guerino".
Unico al mondo, per longevità, il nostro "Guerino" venne così celebrato con questo autentico "gioiellino" a cura di Facchinetti che, del Guerin, era stato a più riprese anche direttore oltrechè caporedattore.
Nelle 234 pagine di questo accurato volume Facchinetti narrò gesta, virtù e successi di una rivista che, al mondo, non ha eguali. 
Per tutti quelli che, come me, sono cresciuti all'ombra delle "penne illustri" che da sempre hanno contribuito al successo del Guerino, questo libro rappresentò un po'  la "summa" di  tutto un percorso nel mondo del "nostro calcio" del bel tempo che fu.
Due anni dopo la stesura del libro Paolo Facchinetti ci lasciò.
Per tutti noi "Guerinetti"  la  sua memoria vive tra le pagine di questo libro e tra le righe di quel "blog" che aprì per raccontare la vita di un "giornalista in pensione" e nel quale ancora trovò modo di celebrare il "nostro" con articoli di bellezza poetica come questo che potete leggere al seguente link:

Un Gigante al servizio del Guerino. 








 

Nessun commento:

Posta un commento