Visualizzazioni totali

domenica 19 luglio 2015

Ole Qvist e la Danimarca semifinalista ed Euro 1984


Nella fase finale del  Campionato Europeo per nazioni che si disputò in Francia nel giugno del  1984, quindi molto prima che i pali della nazionale danese fossero "blindati" dal Leggendario Peter Schemichel, a difendere i pali dei danesi era Ole Qvist.
Questo portiere, che giocava nel KB di Copenhagen, fu uno dei grandi protagonisti della cavalcata danese in quell'Europeo e, me lo ricordo bene, fu uno dei migliori portieri di quella competizione.
Sorteggiata nel gruppo 1 insieme alla Francia (padrona di casa) e a Jugoslavia e Belgio la formazione danese compì un miracolo qualificandosi per le semifinali.
Dopo la sconfitta patita ad opera dei francesi nella gara inaugurale del torneo per 1-0 i danesi sconfissero con un sonoro 5-0 la Jugoslavia ed arrivarono così allo scontro decisivo contro il Belgio del "mio" Pfaff sulle ali dell'entusiasmo.
Al contrario il Belgio, vittorioso nella prima gara contro la Jugoslavia per 2-0, arrivò alla sfida decisiva con i danesi dopo aver subito un secco 5-0 dai galletti francesi.
La gara tra Danimarca e Belgio si giocò il 19 giugno 1984 a Starsburgo e tra Pfaff e Qvist, due portieri uniti dal nome onomatopeico, la spuntò il più anziano Ole.
La Danimarca vinse per 3-2 e si qualificò così per le semifinali.
La sera del 24 giugno 1984, a Lione, la semifinale tra Spagna e Danimarca fu una sfida epica.
Ancora la ricordo.
Dopo il gol lampo di Lerby che al 7° minuto portò in vantaggio i danesi gli spagnoli presero d'assalto la porta di Qvist che però oppose una strenua resistenza.
Solo al 67° minuto gli spagnoli riuscirono a pareggiare con Maceda.
Così la sfida andò al prolungamento dei tempi supplementari.
E dopo che anche quelli lasciarono invariato il risultato sul 1-1 furono i calci di rigore a decidere chi delle due contendenti avrebbe affrontato la Francia che il giorno prima, a Marsiglia, aveva piegato il Portogallo per 3-2 ai tempi supplementari al termine di un'altra partita "storica".
Dal dischetto sbaglio per primo Laudrup che si vide respingere il rigore dal Leggendario Arconada: ma l'arbitro sentenziò che il portiere spagnolo si era mosso prima del tempo e fece quindi ribattere il rigore che, stavolta, Laudrup realizzò.
Segnarono tutti il loro rigore sinché al quinto tentativo per i danesi Elkjaer-Larsen calciò sopra la traversa di Arconada: lo spagnolo Sarabia segnò il suo rigore e consegnò così la finale alla Spagna.
La Danimarca si sarebbe rifatta nel 1992 ma quella lì è un'altra storia.
Di quella squadra del 1984 ricorderò sempre Qvist ... un signor portiere. Uno degli Originali.


24/6/1984 Danimarca - Spagna 5-6 dopo calci di rigore





Nessun commento:

Posta un commento