Visualizzazioni totali

sabato 11 luglio 2015

Fotaq "Foto" Strakosha lo "Zoff d'Albania"


Foto Strakosha, classe 1965,  è stato il più forte portiere della storia calcistica dell'Albania.
Con le sue 73 presenze  tra i pali della nazionale Strakosha è il portiere che, nella storia calcistica del suo paese, vanta il maggior numero di presenze.
Strakosha tra il 1990 e il 2005 collezionò queste 73 presenze pur non arrivando mai a disputare alcuna fase finale  né dei Mondiali di Calcio e nemmeno dei Campionati Europei di Calcio.
Portiere forte fisicamente, dotato di buon senso della posizione e agile e plastico come un gatto nei suoi interventi Fotaq Strakosha debuttò tra i pali della nazionale albanese nel maggio 1990 in una gara valida per le qualificazioni alla fase finale del Campionatto Europeo 1992 contro l'Islanda. Il debutto non fu dei più fortunati dato che l'Albania venne sconfitta per 2-0 e Strakosha perse il posto da titolare a vantaggio del più giovane collega Blendi Nallbani  il quale tuttavia non brillò particolarmente andando a prendere 5 reti in Francia nella primavera del 1991.
Strakosha ritornò così  tra i pali della nazionale nel settembre del 1991 in una gara amichevole vinta contro la Grecia per 2-0 e da lì in poi, sino al 2005 il titolare indiscusso della maglia numero 1 fu lui.
La sua ultima partita  a difesa della porta nazionale la disputò nel febbraio del 2005 e quella sua ultima gara contro l'Ucraina terminò con una sconfitta per 0-2.
A livello di club Strakosha giocò in Albania prima nel Minatori Tepelene, quindi nella Dinamo Tirana salvo poi passare, quando il regime comunista cadde anche in Albania,  nella vicina Grecia dove vestì le maglie di diverse formazioni tra cui  Giannina, Asteras, Panionios e Olympiacos.
Fotaq  "Foto" Strakosha si ritirò dal calcio giocato nel 2005 per intraprendere la carriera di allenatore.
Il figlio, Thomas Strakosha, è pronto a seguire le orme del celebre genitore e, dopo essere stato terzo portiere nella Lazio durante la stagione 2014/2015 è da pochi giorni approdato alla Salernitana.
Per lui sarà dura superare il padre.
Fotaq "Foto" Strakosha, una leggenda tra i pali delle "Aquile": lo "Zoff d'Albania".




(Strakosha portiere e ... ballerino)

1 commento: