Visualizzazioni totali

giovedì 9 ottobre 2014

Luis Gabelo Conejo e la cavalcata della Costa Rica a Italia '90



La nazionale della Costa Rica che si presentò ai nastri di partenza della fase finale del  mondiale di Italia 1990 era dai più considerata la vittima sacrificale del gruppo C dove a contendersi il primo posto erano attese le nazionali di Brasile, Svezia e Scozia.
Tuttavia la prima sorpresa ci fu subito nella gara inaugurale della Costa Rica: contro la Scozia, infatti, la nazionale centro-americana  (guidata in panchina dal tecnico gira-mondo Bora Milutinovic) si impose per una rete a zero.
Grande impressione destò la prestazione del portiere costaricano Luis Gabelo Conejo 
Nel successiva partita contro i  grandi favoriti del Brasile la Costa Rica venne sconfitta, ma solo di misura e solo a sette minuti dalla fine della gara quando l'attaccante Muller riuscì a battere il portiere Lusi Gabelo Conejo che anche in quell'occasione risultò essere il migliore in campo dei suoi.
Nell'ultima gara del Gruppo C la Costa Rica sconfisse la Svezia e, giungendo seconda nel girone vinto dal Brasile, approdò inaspettatamente agli ottavi di finale.
Contro la Cecoslovacchia la nazionale del centro-america non riuscì a ripetere il miracolo ed alla fine fu sconfitta per 4-1. Tuttavia anche in quell'occasione la prestazione del portiere Conejo risultò ottima.
Al termine della rassegna iridata che vide narrare  le gesta di estremi difensori del calibro del  nostro Walter Zenga, o del tedesco Bodo Illgner, dell'inglese Shilton o dell'argentino Goycochea non furono pochi gli addetti ai lavori che inserirono Luis Gabelo Conejo nella loro formazione ideale.
Proprio al termine del mondiale italiano il club spagnolo dell'Albacete si assicurò le prestazioni di Conejo che passò,  nel giro di un'estate,  da perfetto sconosciuto a portiere di fama mondiale.
Memorabili  almeno quanto le sue parate erano le sue Preghiere prima dell'inizio delle partite.
Un personaggio unico. 



4 commenti:

  1. Conejo non scese in campo contro la Cecoslovacchia perchè infortunato.

    RispondiElimina
  2. ma con la cecoslovacchia non giocò Barrantes al posto di Conejo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esatto. E' stato un mio errore. Grazie per la segnalazione.

      Elimina