Visualizzazioni totali

sabato 28 giugno 2014

Luciano Bodini e le semifinali di Coppa Campioni 1984-1985


Luciano Bodini è da sempre considerato, nella memoria storica del calcio italiano, l'"eterno" numero 12. 
Il portiere di riserva che, per anni interi, ha visto le partite del campionato italiano di serie A dalla panchina della "sua" Juventus.
In dieci anni di militanza tra le file della Juventus, dal campionato 1979/1980 a quello 1988/1989, Bodini fece da riserva prima al mito di Dino Zoff e poi al più giovane ed esuberante Stefano Tacconi.
Tuttavia pochi ricordano che tra i pali della Juventus nelle due decisive sfide di semifinale della Coppa Campioni 1984-1985 a difendere  - e bene - i pali della Juventus c'era proprio Luciano Bodini.
Nel corso della  stagione 1984/1985 l'allenatore della Juventus, il celebre Giovanni Trapattoni, ad un certo punto tolse la maglia di titolare a Stefano Tacconi - forse per qualche bravata di troppo - e affidò le sorti della rete bianconera a Luciano Bodini.
Nel corso di quel campionato di Serie A  per ben 18 volte Bodini difese i pali della porta bianconera.
Ma le presenze più significative furono, senza ombra di dubbio,  quelle delle serate del 10 e 24 aprile 1985.
In quelle due occasioni la Juventus affrontò i francesi del Bordeaux nelle semifinali della Coppa dei Campioni.
Nella gara di andata che si disputò a Torino il 10 aprile i bianconeri vinsero per 3 reti a zero grazie alle prodezze dei suoi straordinari campioni Boniek e Platini.
Al ritorno, la sera del 24 aprile 1985, come era nelle previsioni  i francesi schiacciarono i bianconeri nella loro area e un paio di grandi parate di Bodini consentirono alla Juventus di limitare i danni.
La sconfitta per 2 reti a zero consentì ai bianconeri di qualificarsi per la finale della Coppa.
La pagina finale di quella edizione della Coppa Campioni 1984-1985 resterà per sempre nella memoria di tutti i tifosi del calcio come la notte della tragedia dell'Heysel.
Nella partita finale Stefano Tacconi tornò tra i pali della porta bianconera e Luciano Bodini, senza particolari polemiche, ritornò in panchina.
Pochi ricordano il suo contributo alla "causa" bianconera.
Ogni volta che ripenso al suo volto sempre troppo serio ripreso nelle varie edizioni della raccolta dei Calciatori Panini non ricordo l'eterno portiere di riserva ...  ricordo piuttosto al portiere che giocò, bene, le semifinali della Coppa Campioni in quella primavera del 1985.

Dedico questo post ad un amico,  tifoso bianconero, che si ricorda certamente di quelle due partite:  Shahan Petrossian.






2 commenti:

  1. Se per questo difese anche la porta bianconera nella finale di supercoppa Europea del gennaio 1985 fra Juventus e Liverpool, giocata a Torino in finale unica e vinta 2-0 con 2 gol di Boniek

    RispondiElimina