Visualizzazioni totali

giovedì 19 giugno 2014

I migliori portieri della Coppa del Mondo F.I.F.A. 1974 - 2010




COPPA DEL MONDO FIFA 1974
Nel mondiale che si disputò nel 1974 in Germania Occidentale  e che vide la vittoria della squadra di casa  il titolo di miglior portiere andò condiviso tra  due atleti. Il tedesco Joseph “Sepp” Maier e il polacco Jan Tomaszewky si spartirono infatti  i consensi degli addetti ai lavori. Proprio in una gara della fase finale Maier e Tomazeswsky si affrontarono con le rispettive nazionali e il polacco parò un rigore ad Uli Hoeness. Tuttavia la Germania Ovest vinse per una rete a zero e volò verso la finale.  Appena una spanna dietro di loro  l’olandese Jan Jongbloed che disputò contro la Germania di Maier la finale del mondiale.  Proprio la difesa olandese fu la meno perforata della competizione: il portiere olandese capitolò infatti in sole tre occasioni. Tre grandi portieri.

(Joseph "Sepp" Maier)

(Jan Tomaszewsky)



COPPA DEL MONDO FIFA 1978
La coppa del Mondo che si disputò in Argentina nel 1978 consacrò il talento cristallino del portiere argentino Ubaldo Matildo “Pato” Fillol. Proprio pochi giorni prima dell’avvio del mondiale Fillol litigò di brutto con il ct Luis Cesar "El Flaco"  Menotti. Il “Loco” Hugo Gatti era già pronto a prenderne il posto di titolare quando la “crisi” tra Menotti e Fillol rientrò riportando il “Pato” tra i pali e lasciando in panca Gatti che, a sua volta, litigò con Menotti. Straordinarie le parate di Fillol nella finalissima vinta dall'Argentina sull’Olanda la sera del  25/6/1978. Dall’altra parte l’olandese Jan Jongbloed per la seconda volta di fila arrivava alla finale mondiale uscendone sconfitto. La maglia verde di Fillol e quella gialla di Jongbloed nella finale del 1978 sono, per chi scrive, l’icona del “portiere del sogno”.

(Ubaldo "Pato" Fillol)

(Jan Jongbloed)



COPPA DEL MONDO FIFA 1982
Nella straordinaria cavalcata che portò gli Azzurri del ct Bearzot alla vittoria nella coppa del mondo Fifa 1982, che di disputò in Spagna, le parate di Dino Zoff furono determinanti almeno quanto i gol del bomber Paolo “Pablito” Rossi. Lo straordinario senso della posizione del Dino-Mito Nazionale consentì agli azzurri di uscire da momenti di seria difficoltà. Con i suoi 40 anni suonati Zoff  prese in mano le redini della squadra italiana e, contro tutti e tutto, arrivò a sollevare al cielo la Coppa del Mondo in una indimenticabile notte datata 11/07/1982. Un uomo taciturno, serio e sempre coerente nella vita di ogni giorno così come sul campo. Un “Friulano Vero”.

(Dino Zoff)


COPPA DEL MONDO FIFA 1986
La fase finale della coppa del mondo 1986 si disputò in Messico. Nei tabellini di quasi tutti gli addetti ai lavori alla voce miglior portiere del mondiale c’era segnato il nome del belga Jean-Marie Pfaff. Calcisticamente discorrendo, il mio eroe. Qualcuno annotò anche il nome del tedesco Harald “Toni”  Schumacher ma l’impresa del portiere belga che con i suoi compagni portò i diavoli rossi ad un traguardo storico come la semifinale mondiale depone, tuttora, a favore dell’istrione belga. Spettacolare e pratico tra i pali efficace come pochi nelle uscite aeree, il belga Pfaff, fu nominato anche il giocatore più “sexy” del torneo … ma questo è solo un pettegolezzo.


(Jean-Marie Pfaff)


COPPA DEL MONDO FIFA 1990
Nel torneo 1990  che vide disputare la fase finale proprio qui in Italia il nostro Walter Zenga si contese il titolo di miglior portiere del mondiale con Luis Gabelo Conejo, portiere-rivelazione del Costa Rica. Il nostro “Uomo Ragno” Zenga parò tutto quello che c’era da parare sino a quella spericolata uscita che, in semifinale contro l’Argentina, consentì all’attaccante Caniggia di segnare la rete del pareggio: ai rigori poi vinsero gli argentini. Tuttavia il nostro Zenga con 517 minuti senza subire reti stabilì allora, e conserva tuttora, il record di imbattibilità di un portiere nella fase finale di un campionato del mondo. Il portiere del Costa Rica Conejo fu la grande rivelazione del mondiale tra i portieri. Conejo si esibì in parate straordinarie e la sua nazionale approdò agli ottavi di finale anche grazie alle sue straordinarie parate.

(Walter Zenga)

(Luis Gabelo Conejo) 




Dal 1994 il premio quale miglior portiere della fase finale della coppa del mondo Fifa viene assegnato ufficialmente con la consegna del premio Lev Jashin destinato al miglior “arquero” togliendo così  quel libero arbitrio che,  per 64 anni, aveva acceso più di una discussione in merito.

Dal 2010 il premio è stato denominato Guanto D’Oro.

Questa la classifica  1994- 2010

1994 – Michel Preud’Homme  (Belgio)
1998 – Fabien Barthez (Francia)
2002 – Oliver Kahn (Germania)
2006 – Gianluigi Buffon (Italia)
2010 – Iker Casillas (Spagna)





Nessun commento:

Posta un commento