Visualizzazioni totali

sabato 14 ottobre 2023

ALBERTO COLOMBO E LA VIA JOSE' DA SETUBAL: STORIA DI UNA PASSIONE VERA.

 




Tutta la sua passione per l'allenatore portoghese Josè Mourinho, nata ai tempi del famoso "triplete" con l'Inter,  l'amico Alberto Colombo, detto "Ciapin", ha pensato bene di renderla pubblica dedicandogli, di fatto, la via del comune di Robbiate, dove abita.
Una iniziativa assolutamente fuori dall'ordinario e sintomo, chiaro, di quella sana e unica Folle Passione  per il Calcio che è propria di tutti noi "Calcio-romantici" del Bel Tempo Che Fu.
Ho conosciuto Alberto in occasione della "reunion" delle vecchie glorie del Cabiate Calcio da lui stesso  organizzata in collaborazione con altri amici e, subito ho capito di trovarmi di fronte ad un grandissimo appassionato di Calcio, una storia vissuta sul campo da calciatore e poi da allenatore.
Ci divide, inesorabilmente, la fede calcistica che ci vede seduti sulle due sponde opposte del naviglio milanese, ma ci accomuna, per certo, la Passione "maiuscola"  per il Calcio.
Così quando ho approfondito la conoscenza e ho preso visione della via intitolata all'allenatore portoghese ho detto subito ad Alberto che questa "Gemma" di Passione l'avrei trascritta qui sul mio blog.
Dietro questo gesto di amore vero di Colombo per Mourinho  ho trovato la stessa passione dell'amico Shahan Petrossian che da Los Angeles cura il sito miglior sito di memorie e memorabilia del calcio (Soccernostalgia) oppure, ancora, la stessa dedizione con cui l'amico Marco De Polignol cura la pagina dei fan dello storico Guerin Sportivo su Facebook o ancora la mia stessa passione per i portieri che l'amico Javier Sanz  da Madrid ha raccolto in due splendidi libri.
Insomma, ognuno di noi "Calcio-Romantici"  esprime il proprio amore per il nostro amato sport in maniere differenti ma questa di Colombo, devo dire,  è una di quelle iniziative che lasciano a bocca aperta e che in tanti anni non avevo mai visto.
Sarebbe bello che qualcuno facesse sapere a Josè Mourinho che, oltre alla via a lui intitolata nella sua città natale, Setubal, c'è un'altra  strada che porta il suo nome in quel di Robbiate,  provincia di Lecco, là dove le vie del Signore sono infinite e capita che dopo Vicolo Mughetto a tinte neroazzurre inizi la Via Josè da Setubal.
Storie di Un Altro Calcio.
Il Nostro.

(Alberto Colombo "Ciapin")












Nessun commento:

Posta un commento