Visualizzazioni totali

lunedì 2 gennaio 2023

OLIVER KAHN PRIMA DEL BAYERN

 



Se è vero che Oliver Kahn è uno tra i più titolati portieri tedeschi di ogni tempo, è anche vero che questi titoli li ha conquistati tutti con la maglia del Bayern di Monaco.
Eppure, nei miei ricordi di "prima mano", il Kahn "prima del Bayern"  era già un  portiere di straordinario talento.
Uno da copertina. 
In questo numero del KICKER che vedete sopra riprodotto  (che acquistai nel marzo dell'ormai lontano  1994)  il buon Oliver, ancora in maglia Karlsruher , richiamava all'ordine i compagni con la solita e proverbiale "grinta" che sarà segno distintivo della sua lunga e luminosa carriera.
Dopo la trafila nelle giovanili del Karlsruher  Oliver  Kahn esordì in Bundesliga  il 27/11/1987, appena diciottenne, nel match che la formazione del Karlsruher perse malamente  contro il Colonia per 4 reti a zero.
Ancora tra i pali al posto del titolare Alexander Famulla nella gara di Bundesliga della settimana successiva in casa contro il Werder Brema, il 5 dicembre 1987,  Kahn  si vedrà due volte superato dal cannoniere Frank Neubarth nella sconfitta subita a Karslruhe per 2 a 0. 
Oliver Kahn  guadagnò la maglia da titolare del Karlsruher solo nel novembre del 1990 quando, in occasione della tredicesima gara di andata, disputata appunto il 10 novembre 1990 in casa  contro il Bochum   sostituì   Famulla  diventando, di fatto, il titolare inamovibile della maglia numero 1.
Da quel novembre 1990 fino al 7 maggio 1994 Kahn salterà solo 4 gare di campionato con il suo Karlsruher prima di passare a difendere i pali del Bayern Monaco.
Proprio nella stagione 1993/1994 le sue straordinarie prestazioni gli valsero il titolo di miglior portiere della Bundesliga.
Sempre nel corso della stagione 1993/1994 le prestazioni del portiere contribuirono a portare il Karlsruher fino alle semifinali di Coppa Uefa  dopo aver eliminato formazioni di valore assoluto come il PSV Eindhoven, il Valencia, il Bordeaux e il Boavista. 
L'approdo a Monaco di Baviera parve, allora, come la naturale destinazione di quello che già chiaramente si intuiva, poteva considerarsi un  degno erede dei grandi numeri 1 della storia della franchigia bavarese e del calcio tedesco in genere.


(IL DEBUTTO DI OLIVER KAHN  27-11-1987  COLONIA - KARLSRUHER  4- 0)










Nessun commento:

Posta un commento