Visualizzazioni totali

venerdì 20 marzo 2015

Michelangelo Rampulla e lo storico gol di Bergamo


Accadde il 23 febbraio del 1992 allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo.
Quel pomeriggio d'inverno si giocava la quinta giornata di ritorno del massimo campionato italiano di calcio, la Serie A.
La squadra di casa, l'Atalanta, affrontava in uno dei classici derby di Lombardia  la Cremonese.
Dopo la rete del vantaggio atalantino realizzata su calcio di rigore dalla punta argentina Carlos Alberto Bianchezi  i giocatori della Cremonese cercarono in più occasioni la via del pareggio senza tuttavia mai riuscire nell'impresa.
Quando sembrava ormai certo che la rete di Bianchezi avrebbe decretato l'ennesima sconfitta della Cremonese (che già nella gara di andata venne sconfitta in casa 1 - 2  con un altro gol decisivo dell'attaccante argentino) ci fu un incredibile colpo di scena. 
Al minuto 92 con una punizione in attacco in favore della Cremonese l'area di rigore dell'Atalanta era intasata come un vagone della metropolitana all'ora di punta.
Ad un certo punto si contarono 20 giocatori nell'area di rigore.
Quando il centrocampista della Cremonese Alviero Chiorri calciò la punizione dal limite dell'out di destra i giocatori in area atalantina diventarono 21 perché anche il portiere della squadra ospite, Michelangelo Rampulla, si portò in attacco.
E proprio lui, il portiere della Cremonese, colpì di testa quel perfetto assist di Chiorri e realizzò la rete del pareggio. 
Una rete storica, perché quella fu la prima rete in assoluto nella storia del Campionato di Calcio di Serie A  ad essere realizzata da un portiere in azione di gioco.
Il pomeriggio di quel giorno d'inverno Michelangelo Rampulla, ottimo portiere protagonista di centinaia di battaglie a difesa della porta  della Cremonese, entrò nella Leggenda.
La storica impresa di Rampulla non servì, tuttavia, alla causa della società grigio-rossa che, al termine di quella stagione 1992-1992,  retrocesse in Serie B.
Rampulla venne acquistato dalla Juventus e proseguì una carriera che, per quanto l'abbia sempre visto sicuro e determinato a parare i tiri degli avversari, resterà per sempre legata a quello storico gol di Bergamo.






Nessun commento:

Posta un commento