Visualizzazioni totali

sabato 1 marzo 2014

Neville Southall: il gallese volante.


Quando nel 1984 l'emittente privata RETE QUATTRO iniziò a diffondere le immagini dei campionati di calcio esteri cominciarono ad entrare nelle case degli italiani personaggi unici e fantastici.
Il sabato pomeriggio nel programma CALCIO SPETTACOLO venivano proposte soprattutto partite del campionato di calcio inglese.
In un post precedente ho ricordato Gary Bailey portiere dello United degli anni ottanta. Questa volta vorrei invece ricordare il portiere gallese Neville Southall in forza alla squadra che, in quei tempi lì, andava per la maggiore, cioè l'Everton.
Portiere dall'aspetto imponente con dei baffetti alla Charlie Chaplin e i calzettoni perennemente abbassati Neville Southall contribuì con parate strepitose a portare la seconda squadra di Liverpool al titolo di campione d'Inghilterra proprio nella stagione 1984-1985 salvo poi bissare il successo nel 1986-1987. 
Southall fu grande artefice della vittoria dei "toffees"  anche nella Coppa delle Coppe 1984-1985.
Proprio nel 1985 il portiere gallese venne nominato calciatore dell'anno della FWA (Football Writers Association).
Con oltre 750 presenze complessive con la maglia dell'Everton  nel periodo 1983-1997 Southall detiene il record di presenza del Club ... record che, coi tempi che corrono, sarà difficilmente superato.
Grande protagonista anche tra i pali della Nazionale del Galles il nostro collezionò tra il 1982 e il 1997 ben 93 presenze detenendo, anche in questo caso, un record difficile da battere.
In quelle immagini che arrivavano nelle nostre case la maglia sempre rigorosamente verde del portierone dell'Everton si confondeva con lo sfondo del manto erboso sinché non lo si vedeva librare in voli plastici e lì risaltava in tutta quanta la sua magnificenza ... Neville Southall ... il gallese volante.



Nessun commento:

Posta un commento