Visualizzazioni totali

martedì 4 marzo 2014

Jean-Marie Pfaff Show


Per celebrare l'addio al Calcio dell'immenso Michel Platini la sera di lunedì 23 maggio 1988 si tenne a Nancy un'amichevole di lusso tra la nazionale della Francia e quella del Resto del Mondo.
Nella foto qui sopra lo scambio dei gagliardetti prima della partita tra il grande Platini e il portierone belga Jean-Marie Pfaff capitano del Resto del Mondo.
La partita non venne trasmessa in diretta dalla nostra televisione di stato. Fu messa in palinsesto solo la differita che iniziò verso le 23.00.
Ricordo bene anche che non mi fu possibile vedere la partita  per intero dato che il giorno seguente c'era scuola e bisognava portare a casa la "promozione" ... 
Ma più che il match d'addio di Platini a me sembrò l'apoteosi di simpatia di Jean-Marie Pfaff, grande  istrione e clown perfetto.
Durante tutto il primo tempo Jean-Marie mise in mostra le sue straordinarie doti, di portiere prima e di grande intrattenitore di folle poi ... un esemplare unico di forza e simpatia.
Tra i grandi calciatori presenti i francesi Giresse, Papin, Tiganà e tra le fila del Resto del Mondo c'erano, tanto per fare qualche nome,  Diego Armando Maradona, Igor Belanov, Hugo Sanchez. Insomma, il meglio del meglio, allora in circolazione.
Nelle istantanee che seguono una parte di quello che, personalmente, ho rinominato Jean-Marie Pfaff Show.
Nella ripresa a Pfaff subentro il più "compassato" collega russo Rinat Dasaev  (altro grandissimo portiere - che prima o dopo arriverà sul blog). Le luci dei riflettori ritornarono - giustamente - sul grande Michel Platini che mise fine quella notte ad una carriera strepitosa, per qualità calcistiche e splendide doti umane ... una festa come quella non era roba per tutti...
(Pfaff in piedi sul pallone si mette sull'attenti)

(Pronto alla parata con il capello preso in prestito da un Gendarme)
(La restituzione al "volo" del cappello al Gendarme)
(I Super-Guanti di Jean-Marie)

(Con il cappellino che applaude)
(Intervistato alla fine del primo tempo)
(Il saluto al pubblico)


Qui sotto il link per le immagini del primo tempo di FRANCIA - RESTO DEL MONDO









Nessun commento:

Posta un commento