Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2023

QUANDO L'INGLESE PETER SHILTON GIOCO' CON LA MAGLIA DELLA SCOZIA

 



Accadde il pomeriggio di sabato 27 maggio 1989 presso l'Hampden Park di Glasgow.
Quel giorno lì le nazionali di Scozia ed Inghilterra si affrontarono in un match valevole per la Rous Cup edizione 1989.
Giunto negli spogliatoi dello stadio il "veterano" Peter Shilton, portiere di lungo corso della nazionale inglese, si rese conto di avere a disposizione per quella gara una maglia di colore blu scuro praticamente identica alla maglia di gioco della nazionale scozzese, il kit della Umbro che, all'epoca, vestiva la nazionale inglese non prevedeva varianti sul tema.
Si rese necessario, quindi, un cambio della casacca del portiere inglese che, tuttavia, non ne aveva altre a disposizione.
Il problema venne risolto con un "compromesso storico": il portiere di casa, l'altrettanto leggendario, Jim Leighton, prestò al collega inglese una delle sue maglie.
Fu così che,  all'ingresso in campo delle squadre,  destò grande stupore vedere Shilton con indosso una casacca con lo stemma della Scozia sul petto.
I due portieri giocarono, quindi, la gara con indosso la medesima maglia.
La partita  venne risolta,  a favore degli inglesi, da due reti realizzate da Chris Waddle e Steve Bull.
Per Shilton, dopo la tribolazione iniziale a causa della maglia, e nonostante il risultato finale favorevole alla sua nazionale, fu un pomeriggio di gran lavoro che, il nostro, sbrigò con la solita classe ed eleganza.
Un pomeriggio che, per questo piccolo contrattempo,  finì, di diritto, nelle cosiddette "Jersey Stories".



(27/05/1989  SCOZIA - INGHILTERRA 0 -2)











Nessun commento:

Posta un commento