76 anni di "portieri blucerchiati" tutti raccolti dentro 124 pagine.
Tutti gli estremi difensori che hanno disputato almeno una gara nei campionati professionistici con la maglia della Sampdoria tra il 1946 e il 2022 si ritrovano in questa deliziosa opera.
Massimiliano Lucchetti, classe 1989, con un passato da portiere nelle formazioni dilettanti in giro per la Liguria, ha messo insieme 57 schede degli estremi difensori che hanno fatto la storia del ruolo con la maglia blucerchiata indosso.
Da Ambrosio a Zotti, in preciso ordine alfabetico, dentro questo libro ci sono portieri che già in diverse occasioni sono stati ospiti di questo blog, partendo dal "nostro" amato Fabrizio Casazza che per questo libro ha scritto la postfazione, passando per Christian Puggioni che, sempre per il libro di Lucchetti, ha scritto l'introduzione, scorrono via numeri 1 che ogni amante del ruolo ha nel cuore, come Pagliuca, Zenga, Antonioli, Moro, Garella, Conti, Ferron e via via tanti e tanti altri tutti da scoprire o riscoprire.
L'opera di Lucchetti è ben fatta, scritta in maniera impeccabile, ricca di anedotti, con interviste e opinioni di diversi protagonisti, agile nella consultazione, vivace nella grafica e con bellissime foto a corredo.
In poche parole, per tutti gli amanti del ruolo e indipendentemente dalla fede calcistica, l'opera di Lucchetti è tra quella da tenere sulla libreria di casa perché ci narra la Storia di tanti dei nostri Numeri 1 preferiti con quel "valore aggiunto" che è la Passione che rende queste pagine imprescindibili.
Un Ottimo Lavoro.
Complimenti Massimiliano.
Nessun commento:
Posta un commento