Visualizzazioni totali

domenica 6 febbraio 2022

LUCA BUCCI IL MIO "FANTA-PORTIERE" DELLA STAGIONE 1994-1995

 



Fine di  agosto dell'anno di Grazia  1994,  era il tempo, quello,  dei  "pionieri" del FantaCalcio.
Primi esperimenti di una forma di intrattenimento che, col tempo, si sarebbe trasformata in  un'ottima  macchina per far  soldi.
Nella nebbia dei  tempi l'unica mia certezza era quella di avere in formazione quello che consideravo il "portiere del futuro":  Luca Bucci nato a Bologna il 13 marzo 1969 anni, portiere del Parma, erede di sua Maestà Claudio André Taffarel.
Bucci si rivelò in tutta la sua straordinaria bravura nel corso della stagione  1992-1993 difendendo i pali della Reggiana di Carlo Ancelotti che quell'anno vinse, a mani basse,  il Campionato di Serie B: con soli 16 reti subite in quel campionato, il portiere bolognese si  impose all'attenzione del grande pubblico e fece ritorno nell'agosto del 1993 alla casa "madre", il Parma.
La prima annata di Bucci in serie A con la maglia del  Parma di concluse con il primo "calice amaro" della sua carriera: nella finale di Coppa delle Coppe disputata a Copenaghen il 4 maggio 1994 il Parma venne sconfitto,  per una rete a zero, dagli inglesi dell'Arsenal. 
In campionato la formazione allenata da Nevio Scala concluse quella stagione al quinto posto e Luca Bucci collezionò 32 presenze.
Nell'asta di quel  "primitivo"  FantaCalcio, ricordo per certo,   lasciai  sul tavolo una  fortuna ma alla fine  Luca Bucci fu il primo portiere della mia  fanta-formazione CAMPER 1994.
Ogni venerdì sera il suo nome era il primo del mio listone.
Il resto della formazione, devo confessare, non la ricordo  più ... per certo però ricordo che non fu  una  grande  annata per  CAMPER 1994 e questo al di là delle sempre  ottime prestazioni del mio portiere che finì terzo classificato con il suo Parma il suo secondo campionato di  Serie A.
In quel crescendo di popolarità,  per  Luca  Bucci, arrivò anche il primo trofeo internazionale proprio al termine di quell'annata 1994-1995 allorché il Parma  vinse la  Coppa Uefa superando la Juventus nel doppio confronto  (vittoria 1-0 a Parma con gol di Dino Baggio  e  pareggio 1-1 nel ritorno a a Milano con reti di Vialli per la Juve e nuovamente Baggio per il Parma).
Nel mezzo di tutto questo, per Luca Bucci, ci fu anche la  chiamata in Nazionale da parte di Mister Arrigo Sacchi che, si narra, stravedesse per il portiere emiliano. Terzo portiere all'epoca del Mondiale USA dell'estate 1994 per Bucci sembrò aprirsi un futuro da numero 1 in Nazionale tra Peruzzi e Pagliuca. Una sfortunata serie di coincidenze, iniziata il 10 ottobre 1995, con l'espulsione dopo soli 10 minuti nella sua prima gara da titolare contro la Croazia in una gara valida per le qualificazioni ad Euro 1996, lo porterà nel giro di  dodici mesi fuori dal giro azzurro in coincidenza con la chiusura del ciclo di Sacchi.
Nel corso della stagione 1995-1996  l'esordio  tra i pali di un giovanotto di nome  Gianluigi Buffon pose fine, di fatto, alla permanenza di  Bucci a Parma anche se il nostro restò ancora qualche tempo finché, nel gennaio 1997, si trasferì in prestito   a  Perugia dove giocò le 17 gare del girone di ritorno.
Luca Bucci vestirà poi la maglia del Torino, dell'Empoli prima di fare ritorno per quattro stagioni a Parma e chiudere a Napoli la sua carriera nel giugno del 2009.
Per quanto il suo talento fosse "puro" per Luca Bucci  il treno della  Fortuna non è mai passato per bene e fino in fondo.
Il suo indiscutibile talento resterà per sempre relegato a quei giorni di "un futuro passato" di un "poteva essere e non è statao" ... che lasciano sempre un po' di amaro in bocca.
Per me resterà, sempre e per sempre, il mio primo portiere di FantaCalcio, del passato e del futuro.




















Nessun commento:

Posta un commento