Visualizzazioni totali

sabato 16 gennaio 2021

IL "MITO" DEL GUERIN SPORTIVO RACCONTATO DA PAOLO FACCHINETTI

 




Accadde  nel mese di ottobre  del 2012.
In quel mese lì per la casa editrice MINERVA EDIZIONI di  Bologna il giornalista Paolo Facchinettì mandò alle stampe un libro che celebrava i 100  anni di storia del celebre periodico sportivo  GUERIN SPORTIVO, per tutti i fans, il "Guerino".
Unico al mondo, per longevità, il nostro "Guerino" venne così celebrato con questo autentico "gioiellino" a cura di Facchinetti che, del Guerin, era stato a più riprese anche direttore oltrechè caporedattore.
Nelle 234 pagine di questo accurato volume Facchinetti narrò gesta, virtù e successi di una rivista che, al mondo, non ha eguali. 
Per tutti quelli che, come me, sono cresciuti all'ombra delle "penne illustri" che da sempre hanno contribuito al successo del Guerino, questo libro rappresentò un po'  la "summa" di  tutto un percorso nel mondo del "nostro calcio" del bel tempo che fu.
Due anni dopo la stesura del libro Paolo Facchinetti ci lasciò.
Per tutti noi "Guerinetti"  la  sua memoria vive tra le pagine di questo libro e tra le righe di quel "blog" che aprì per raccontare la vita di un "giornalista in pensione" e nel quale ancora trovò modo di celebrare il "nostro" con articoli di bellezza poetica come questo che potete leggere al seguente link:

Un Gigante al servizio del Guerino. 








 

domenica 3 gennaio 2021

LA FENOMENALE TRUPPA DEI "PORTIERI TOSCANI" IN SERIE A NELLA STAGIONE 1987-1988

 




Accadde nel corso del campionato  di Serie A  stagione 1987/1988.
L'ultimo dei  campionati disputati a 16 squadre.
In quell'annata lì ben  6  formazioni della massima serie del Campionato di Calcio   avevano tra i pali un portiere di origine  toscana.
I magnifici sei di quella  "Truppa Toscana" erano:

BISTAZZONI  GUIDO nato a Porto Ercole (GR) il  12 marzo  1960 portiere della Sampdoria
GALLI GIOVANNI nato a Pisa (PI) il 29 aprile 1958 portiere del Milan
LANDUCCI MARCO nato a  Lucca (LU) il 25 marzo 1964 portiere della Fiorentina
LORIERI FABRIZIO nato a Massa (MS) l'11 febbraio 1964 portiere del Torino
NISTA ALESSANDRO nato a Collesalvetti (LI)  il 10 luglio 1965 portiere del Pisa
PAZZAGLI ANDREA nato a Firenze (FI) il 18 gennaio 1960 portiere dell'Ascoli.

Questi "Magnifici Toscani"  misero insieme ben 178 presenze in campo sulle 180 a loro disposizione.
Sempre presenti tra i pali delle rispettive formazioni furono: Galli, Nista, Landucci, Lorieri e Pazzagli mentre Guido Bistazzoni, nella Sampdoria allenata da Boskov,  giocò 28 gare lasciando spazio, in due occasioni,  al giovane Gianluca Pagliuca.
Giovanni Galli con il ("mio")  Milan allenato da Arrigo Sacchi vinse il suo primo  Scudetto subendo, in tutto il campionato,  solamente 14 reti.
Nella successiva stagione  1988/1989  i "Magnifici Sei Della Truppa Toscana" brillarono decisamente un po' meno: Nista e Lorieri con i loro rispettivi club, Pisa e Torino giocarono poco e  retrocessero in serie B collezionando rispettivamente 8 e 17 presenze, Bistazzoni nella Samp giocò solo una gara, Landucci giocò tra i pali della Fiorentina 25 partite, Galli nel Milan raccolse 32 presenze mentre l'unico sempre presente tra i pali della sua formazione fu  Andrea Pazzagli che con l'Ascoli scese in campo in tutte le 34 gare di campionato.