Accadde nel mese di ottobre del 2012.
In quel mese lì per la casa editrice MINERVA EDIZIONI di Bologna il giornalista Paolo Facchinettì mandò alle stampe un libro che celebrava i 100 anni di storia del celebre periodico sportivo GUERIN SPORTIVO, per tutti i fans, il "Guerino".
Unico al mondo, per longevità, il nostro "Guerino" venne così celebrato con questo autentico "gioiellino" a cura di Facchinetti che, del Guerin, era stato a più riprese anche direttore oltrechè caporedattore.
Nelle 234 pagine di questo accurato volume Facchinetti narrò gesta, virtù e successi di una rivista che, al mondo, non ha eguali.
Per tutti quelli che, come me, sono cresciuti all'ombra delle "penne illustri" che da sempre hanno contribuito al successo del Guerino, questo libro rappresentò un po' la "summa" di tutto un percorso nel mondo del "nostro calcio" del bel tempo che fu.
Due anni dopo la stesura del libro Paolo Facchinetti ci lasciò.
Per tutti noi "Guerinetti" la sua memoria vive tra le pagine di questo libro e tra le righe di quel "blog" che aprì per raccontare la vita di un "giornalista in pensione" e nel quale ancora trovò modo di celebrare il "nostro" con articoli di bellezza poetica come questo che potete leggere al seguente link:
Un Gigante al servizio del Guerino.