Visualizzazioni totali

martedì 1 novembre 2016

Quando Jean-Marie Pfaff spaventò Frank Mill che solo davanti alla porta vuota centrò il palo.


Accadde nel pomeriggio di sabato 9 agosto 1986.
Per la prima giornata di Bundesliga edizione 1986/1987 i campioni in carica del Bayern Monaco ospitarono il Borussia Dortmund all'Olympiastadion.
La partita, di per sè non certo memorabile,  passerà alla Leggenda per via del clamoroso errore del  centro attacco del Dortmund Frank Mill.
Definito anche "Miss of the century" l'errore di Mill fu di certo propriziato dalla pressione che il portiere belga del Bayern Monaco Jean-Marie Pfaff esercitò su di lui rincorrendolo alla disperata.
Accadde che Frank Mill, smarcato da un compagno di squadra con un passaggio filtrante poco oltre la metà campo bavarese, scattò veloce verso l'area di rigore avversaria eludendo la tattica del fuorigioco degli uomini di Udo Lattek.
Frank Mill si trovò così  con una prateria davanti a se e con solo il portiere del Bayern  Pfaff di fronte.
L'estremo difensore belga cercò di fermare l'attaccante con un uscita disperata ma Mill  riuscì  ad eluderne l'intervento spostandosi la palla,  con un abile finta, verso destra.
Eluso il portiere belga Frank Mill si trovò leggermente decentrato sulla destra ma dannatamente solo di fronte alla porta.
E qui avvenne l'inspiegabile.
Anzichè  calciare subito nella porta vuota l'attacante del Dortmund proseguì la sua corsa palla al piede mentre dietro di lui un disperato e affannato Pfaff  lo rincorreva alla bene & meglio.
Cosa si inceppò nell'attaccante tedesco in  quel pomeriggio d'agosto del 1986 resterà per sempre un mistero ma è un fatto che, giunto praticamente a un metro dalla linea di porta, Mill si trovò il pallone goffamente  tra le gambe e con Pfaff praticamente attaccato alle sue caviglie non trovò di meglio che calciare il pallone sul palo.
Ancora adesso, che da quel giorno sono passati oltre  30 anni, quell'errore pesa come un macigno sul "tabellino" di  Frank Mill, uno che  ha realizzato oltre 200 reti in carriera.
A suo modo determinante possiamo (forse) considerare la disperata rincorsa di Pfaff, Eroe belga che, val bene ricordarsi, in quell'estate 1986 fu il miglior  portiere del Mondiale di Calcio in Messico.
La partita finì negli annali della Bundesliga con il risultato finale di 2-2 ma per Mill, che oltretutto in quella gara era all'esordio con la maglia del Dortmund,  probabilmente fu una di quelle gare che non finiscono mai ... 



(09/08/1986 L'incredibile Errore di Frank Mill)



Nessun commento:

Posta un commento