Visualizzazioni totali

venerdì 29 maggio 2015

L'"Intrepido" Walter Zenga


In quegli anni lì, a cavallo tra la fine degli ottanta e i primi novanta, non c'era storia.
Il miglior portiere del mondo l'avevamo in "casa" noi italiani.
L'interista Walter "Uomo Ragno" Zenga era il  nostro eroe.
L'Istituto Tedesco di Storia e Statistica del Calcio Mondiale (IFFHS) per ben tre anni consecutivi decretò Zenga il migliore portiere del mondo: accadde nel 1989, nel 1990 e 1991.
Lo stesso Istituto lo collocò poi all'ottavo posto della classifica dei migliori portieri del Mondo degli ultimi 25 anni in una classifica che vide primeggiare un altro italiano  Gigi Buffon.
Nella stagione 1986/1987  Zenga vinse il Guerin D'Oro come miglior giocatore del campionato italiano e  ancora nel 1990 a Walter Zenga toccò l'onore di essere eletto anche miglior portiere d'Europa.
Il record di imbattibilità, stabilito nelle fasi finali del Mondiale di Italia 1990, fu come un sigillo su una carriera splendida che vide il nostro "Uomo Ragno" entrare nel cuore di tutti i tifosi italiani allo stesso modo con cui entrò nell'Olimpo delle Leggende del Calcio Mondiale.
La copertina del numero 26/1990 del settimanale sportivo "L'Intrepido Sport", che riporto in apertura del post,  riporta a caratteri cubitali una sorta di invocazione  "WALTER FERMALI TUTTI": questa copertina fu come il "buon viatico" verso quel record di cui parlavo prima.
Riuscì a fermarli tutti l'Uomo Ragno e, alla fine,  fu beffato da un gol dell'argentino Caniggia in semifinale.
Resta il Mito di un'intera generazione.
Inossidabile come nella copertina sopra: Walter ... l'Intrepido!!









Nessun commento:

Posta un commento