Visualizzazioni totali

lunedì 28 aprile 2014

Fabrizio Lorieri e la copertina dell'album Panini 1992-93


A Fabrizio Lorieri, classe 1964, è toccato in sorte un destino che l'ha portato ad essere l'unico portiere  nella storia del calcio italiano ad essere immortalato "in solitaria"  in una copertina della celebre raccolta di figurine Calciatori Panini. 
Nel 1975-76  Dino  Zoff con la maglia della nazionale era infatti ripreso "in compagnia" ...  mentre in presa alta contendeva la palla ad un avversario protetto da  un suo difensore.
Fabrizio Lorieri, invece, venne proposto ai tempi della sua militanza tra le file dell'Ascoli in una spettacolare uscita volante.
Accadde nell'edizione 1992-93 della storica raccolta di figurine.
L'album delle figurine Calciatori Panini ha unito insieme, col passare dei decenni, più generazioni che hanno visto passarsi tra le mani centinaia di migliaia di figurine degli eroi calcistici dello stivale italico.
Pochi portieri hanno saputo unire lo straordinario dono dell'efficacia negli interventi con il senso di spettacolarità che era proprio il punto forte di Lorieri.
Io ne ho visti veramente pochi di portieri che elevavano il tasso di spettacolarità delle parate come sapeva fare lui.
Cresciuto nell'Inter, all'ombra di quel  mostro sacro che era  Walter Zenga, Fabrizio  Lorieri dovette andare a cercare altrove le sue fortune calcistiche. 
Lo ricordo tra le fila di Torino, Ascoli, Roma e Lecce prodursi in parate spettacolari.
A difendere i pali di squadre che subivano sempre miriadi di tiri in porta ad ogni partita le doti straordinarie di questo portiere si esaltavano e lo si vedeva svolazzare a destra e a manca a bloccare palloni.
L'uscita volante che finì sulla copertina Panini è rappresentativa delle straordinarie acrobazie atletico-spettacolari di Lorieri.
E se,  alla fine della carriera, il suo palmares non sarà stato all'altezza della sua bravura di certo, e per certo, resterà sempre il fatto che chi l'ha visto almeno una volta parare l'impossibile non potrà mai dimenticare le spettacolari acrobazie di Fabrizio  Lorieri.
L'unico portiere italiano di ogni epoca che ha avuto l'onore di vedere una propria splendida parata finire sulla copertina dell'album di figurine più famoso del mondo.








Nessun commento:

Posta un commento