Visualizzazioni totali

sabato 2 gennaio 2016

Patrick "Packie" Bonner eroe dell'Eire a Italia 1990.


Una autentica leggenda del Calcio irlandese.
Il portiere Patrick Bonner, detto "Packie", è stato per 80 volte guardiano della porta della nazionale dell'Eire.
E' stato portiere del Celtic di Glasgow per oltre diciassette anni. In totale, nella sua carriera agonistica, Bonner ha collezionato bem 642 partite.
Il momento di massimo splendore sportivo, quello nel quale il nostro entrò nella Leggenda, fu il mondiale di calcio che si disputò in Italia nel 1990.
In quel mondiale, dopo tre pareggi nelle prime tre gare eliminatorie contro Inghilterra e Olanda (sempre per 1-1) ed Egitto (0-0), l'Eire si qualificò per gli ottavi di finale dove era attesa dalla Romania.
La gara si disputò allo stadio Luigi Ferraris  Genova il 25/06/1990.
In quella gara le due formazioni si annullarono a vicenda e dopo che tempi regolamentari e tempi supplementari si chiusero a reti bianche si andò alla lotteria dei calci di rigore per stabilire chi avrebbe superato il turno e avrebbe così giocato il quarto di finale contro l'Italia padrona di casa.
Partirono a calciare i rumeni con Hagi, che realizzò il suo rigore, così come fecero in sequenza  anche Sheedy, Lupu, Houghton, Rotariu, Townsend, Lupescu e Cascarino. 
Con il risultato sul 4-4 andò sul dischetto del rigore il rumeno Timofte.
Il calciatore rumeno calciò sulla sua sinistra ma Bonner intuì il tiro e con uno splendido tuffo andò a deviare il pallone.
Il rigore decisivo era nei piedi di David  O'Leary che realizzò la rete del successo spiazzando il portiere rumeno Lung con un tiro preciso.
Grazie alla prodezza di "Packie" Bonner l'Eire, per la prima volta nella sua storia, approdò ai quarti di finale della competizione mondiale.
Contro la nostra Italia di Azeglio Vicini e Salvatore Schillaci finì il cammino dell'Eire che subì una sconfitta per 1 rete a 0 proprio con una rete dell'attaccante siciliano.
Ciò nonostante quel mondiale e quella parata sul rigore di Timofte consacrarono "Packie" Bonner nell'Olimpo del Calcio Mondiale.





(25/06/1990  Eire - Romania 5 - 4 dcr)











Nessun commento:

Posta un commento