Visualizzazioni totali

lunedì 5 gennaio 2015

Michael Konsel il portiere più affascinante del mondo


Quando nell'estate del 1997 la Roma acquistò il portiere austriaco Michael Konsel io fui felice.
Il portiere austriaco, che arrivava da 12 anni di grandi parate tra i pali del Rapid Vienna, era già stato votato più volte come miglior portiere e, addirittura in due occasioni, come miglior giocatore della Bundesliga  Austriaca.
Chi si intendeva, un poco,  di calcio internazionale sapeva bene qual'era il valore di questo straordinario portiere.
Il fatto, poi, che il giocatore che sbarcò a Roma era un bel ragazzotto di 35 anni con quel bel capello brizzolato che gli regalava un grande fascino, beh, forse era solo un dettaglio.
Fatto è che, in una sola stagione (1997/1998), Konsel entrò di diritto nella lista dei grandi portieri che avevano vestito la maglia giallo-rossa. In quella stagione fu eletto miglior portiere del Campionato Italiano di Calcio, la Serie A.
Come già detto all'inizio io fui particolarmente felice che una squadra italiana avesse acquistato un portiere del valore di Konsel. In quella stagione lui fu il mio portiere al "Fantacalcio".
Tanto per fare qualche nome in quella stagione Konsel prevalse nella classifica dei portieri mettendosi alle spalle gente del calibro di Angelo Peruzzi (Campione d'Italia con la sua Juve), Francesco Toldo della Fiorentina, Gigi Buffon del Parma, Sebastiano Rossi e Massimo Taibi del "mio" Milan, Gianluca Pagliuca dell'Inter, Luca Marchegiani della Lazio e via dicendo.
Insomma alla prova dei fatti l'austriaco Michael Konsel arrivò in Italia, già terra di grandi portieri a prescindere, e impose tutta la sua classe. Bello sì, e affascinante più di qualsiasi altro giocatore della Serie A italiana: indubbiamente un bel vedere per signore e signorine d'Italia... ma anche bravo. Molto bravo.
Nella stagione successiva, purtroppo, un infortunio gli pregiudicò la possibilità di ripetersi ai livelli che gli erano più consoni.
Nell'estate del 1999 si trasferì a Venezia dove trovò il "nostro" Fabrizio Casazza tra i portieri della rosa della squadra lagunare.

 (Venezia - Stagione 1999/2000)

Konsel chiuse al termine di quella stagione 1999-2000 la sua carriera agonistica.
Per 43 volte difese la porta della nazionale austriaca partecipando ai mondiali di Italia 1990 (come riserva dell'esperto Klaus Lindenberger - altro grande portiere -) e Francia 1998 nelle vesti di titolare della maglia numero 1.
Michael Konsel resterà per sempre il portiere più affascinante della Storia del Calcio ma chi lo vide all'opera in Italia in quella stagione 1997/1998 potrà dire di aver visto uno dei più grandi portieri austriaci di ogni tempo.



(Konsel e Baggio Mondiale di Calcio Francia 1998)






1 commento:

  1. Konsel non è mai stato tra i miei portieri preferiti. Ma quell'anno alla Roma fece un campionato eccezionale.

    RispondiElimina