Visualizzazioni totali

domenica 31 gennaio 2016

Mickaël Landreau e quel primo rigore parato nel giorno del debutto con la maglia del Nantes.



Accadde il 2 ottobre 1996 allo stadio "Armand Cesari" di Furiani, in Corsica.
Quel giorno lì era in programma la sfida di Ligue 1, la massima serie francese, tra il Bastia padrone di casa e il Nantes.
La squadra ospite aveva visto infortunarsi nel giro di poche settimane tutti quanti i portieri in organico. Il titolae David Marraud e la sua prima riserva Domenique Casagrande  erano entrambi infortunati e il terzo portiere non dava abbastanza garanzie al tecnico Jean-Claude Suaudeau decise così di affidarsi al giovane portiere delle giovanili Mickaël Landreau.
Landreau, che aveva appena 17 anni, fu così subito catapultato in un match molto caldo.
Il Nantes che stazionava nelle zone basse della classifica di Ligue 1 era infatti atteso dalla "calda" accoglienza dei corsi del Bastia.
Il debutto del giovane Landreau fu indimenticabile.
Quando la partita era sullo 0-0 fu proprio Landreau a causare, con un'uscita piuttosto avventata su un avversario lanciato a rete, un rigore a favore della formazione di casa.
Sul dischetto del rigore si presentò lo slovacco del Bastia Moravcik.
Il giocatore del Bastia calciò bene, angolando il tiro, ma il giovane Landreau si distese in maniera splendida sulla sua destra e deviò in volo il tiro dello slovacco. Il match finì a reti bianche e con questo miracoloso intervento Landreau mise il sigillo su una prestazione ottima e si prese le chiavi della porta del Nantes che difese per altri dieci anni sino al termine della stagione 2005/2006.
Due anni dopo, nel 1998, a soli diciannove anni Landreau divenne anche capitano del Nantes.
La sua carriera proseguì poi con la maglia del Paris Saint Germain (stagioni da 2006/2007 a 2008/2009) quindi Lilla (stagioni 2009/2010 a 2011/2012) per chiudersi, in un ideale cerchio del destino, proprio difendendo i pali del Bastia nel corso delle stagioni 2012/2013 e 2013/2014.
Proprio con le ultime apparizioni in Corsica Landreau ha stabilito un record straordinario:  con  618 presenze è il calciatore con più presenze nella storia del massimo campionato francese.
Ma non finisce qui.
Landreau è inoltre il portiere con la percentuale più alta di rigori parati nella Ligue 1. Ne ha parati ben 29 (tra campionati e coppe)  ai tempi della sua militanza nel Nantes.
Memorabile fu il rigore parato a Ronaldinho nel corso di una gara di Coppa di Francia tra il Nantes e il P.S.G..
In quell'occasione il portiere francese si posizionò sul lato destro della porta lasciando sguarnita la porta per tre quarti. Non si sa ancora bene come ma il brasiliano, che pure era uno specialista, tirò proprio là dove si era posizionato Landreau che realizzò così una parata a suo modo storica.
Un personaggio nella storia del calcio mondiale: Mickaël Landreau il pararigori.




(02/10/1996  Bastia - Nates 0 -0: il debutto di Landreau)


(Landreau e lo storico rigore parato a Ronaldinho)



(Landreau e i rigori parati con la maglia del Nantes)








Nessun commento:

Posta un commento