Visualizzazioni totali

sabato 2 maggio 2015

Francesco Baccini il portiere cantautore


Francesco Baccini è uno dei più geniali cantautori della storia dell'italico stivale.
Uno di quelli che il mestiere del "cantautore" l'ha sempre fatto appieno e ancora continua a farlo.
Nei testi delle sue canzoni non sono mai mancate le stoccate al "Sistema Italia".
Ma Baccini, prima ancora di diventare un cantautore, è stato portiere dalle ottime doti atletiche.
Nei primi anni novanta "SuperBacc"  ha vestito per diverse volte la maglia da portiere titolare della Nazionale Italiana Cantanti partecipando, insieme ai suoi colleghi, a tantissime lodevoli iniziative volte a raccogliere fondi per cause più che meritevoli.
A vederlo giocare, da portiere, si capiva subito che era uno nato per stare tra i pali. 
Del portiere il nostro aveva proprio tutto: aveva il senso della posizione, la capacità di leggere le azioni di attacco degli avversari, il coraggio di uscire dai pali e aveva, insomma, tutte quelle doti e quelle qualità proprie di chi sa esattamente cosa fare, come fare e quando farlo.
Del resto basterebbe vedere la foto qui sopra che apre il post per capire come il "SuperBacc", impegnato in uscita bassa sull'avversario lanciato a rete, non fosse lì tra quei pali per caso.
Indubbiamente, tra i giocatori della Nazionale Cantanti capitanata da Mogol,  Francesco Baccini era quello che aveva il miglior talento nel suo ruolo.
E ciò trova conferma anche nel breve filmato della sfida tra le nazionali dei cantanti di Italia e Russia, che si disputò nel 1992, e che inserisco alla fine di questo pezzo: le uscite acrobatiche di Baccini sono  nella storia.
Un talento coltivato nel tempo .... molto prima di diventare un famoso cantautore, durante la sua infanzia e adolescenza, Baccini giocò infatti a calcio nel ruolo di portiere nella formazione della Sampdoria di Genova.
Questo particolare, che "SuperBacc" rivelò in diverse interviste e interventi pubblici, chiarisce così come la sua partecipazione nella Nazionale Cantanti  fosse tutt'altro che folcloristica: Mogol & Company si ritrovarono tra i pali un portiere vero, fatto e finito.
E così, tra un disco e l'altro, e una parata e l'altra Baccini mi era sempre più simpatico ...  un cantautore portiere ... o un portiere cantautore ... fate un po voi.
Le canzoni che cantava erano stupende e album come CARTOONS, IL PIANOFORTE NON E' IL MIO FORTE, NOMI E COGNOMI  li mandai  a memoria ... ma poi c'era sempre quel fatto lì ... insomma uno che faceva il portiere mi era sempre un più simpatico di altri ... 
Quando poi nel 1993 all'interno del bellissimo album NUDO trovai una canzone con un Mauro protagonista  (Mauro e Cinzia) ... beh ... lì mi sembrò chiaro che questo Baccini era un "Eroe" di quelli "Originali" ... uno di quelli che poi, facendo il portiere, sarebbe prima o poi finito nella lista degli "Originali" insieme ai miei Pfaff, Piotti, Zenga, Zoff,  Fillol & Co.
Un po' più in là nel tempo, dopo che il "SuperBacc" smise di parare con i cantanti  a farmi sognare continuarono le sue canzoni e album stupendi come BACCINI A COLORI, NOSTRA SIGNORA DEGLI AUTOGRILL, FORZA FRANCESCO, STASERA TEATRO, DALLA PARTE DI CAINO sino a quel BACCINI CANTA TENCO che ha riportato a nuova luce gli intramontabili successi del grande Tenco.
Una delle sue canzoni più belle, BALLATA DI UN RAGAZZO QUALUNQUE, vide la partecipazione del famoso attaccante Bobo Vieri  nel ruolo di un poliziotto... tanto per capire che, il nostro "SuperBacc" il calcio l'ha sempre avuto nel suo DNA ...
La sua fede calcistica è targata Genoa (lo si intuisce chiaramente anche dal video della canzone citata prima) ... con buona pace del tempo che passò a parare con la maglia della Samp.
Francesco Baccini il miglior portiere della Nazionale Italiana Cantanti ... uno degli "Originali". 
Sempre.

(Nazionale Italiana Cantanti - maggio 1990)





(Il video di BALLATA DI UN RAGAZZO QUALUNQUE)



(Nazionale Italiana Cantanti - Russian Pop Stars 1992)






Nessun commento:

Posta un commento