Visualizzazioni totali

domenica 28 settembre 2014

L'esordio del giovane Gianluigi "Gigi" Buffon


Quando gli amici mi chiedono conto del valore di Buffon in relazione ad un ipotetica classifica mondiale dei portieri di tutti i tempi  faccio sempre notare un "piccolo particolare" che lo rende, almeno per me, al momento non ancora classificabile. Il particolare è che Gigi è  un nostro contemporaneo.
Ed allora come non ricordare le parole del sommo poeta Kahlil Gibran "Una montagna celata dalla nebbia non è una collina".
Insomma: come poter dire oggi,  che l'abbiamo ancora in campo, quanto grande è stato se ancora non è detto che per il "nostro" ci siano trofei da alzare e partite da vincere ?
Quello che ricorderò per sempre di Gianluigi "Gigi" Buffon è l'esordio in serie A, la massima serie del campionato italiano di calcio.
Da buon milanista quella partita resterà per sempre nella camera dei ricordi.
Quel Milan allenato da Capello scendeva in campo con campioni del calibro del leggendario capitano Franco Baresi, di Paolo Maldini, Roberto Baggio, George Weah  e via narrando.
Ma il Parma di Nevio Scala era squadra tosta e tra i tanti campioni che già aveva nei ranghi quel pomeriggio del 19 novembre 1995 sbocciò quel giovane diciassettenne, Gianluigi Buffon che di lì in avanti sarebbe diventato titolare inamovibile e campione di rendimento. 
Lontano parente dello "storico"  Lorenzo Buffon, che era stato portiere rossonero negli anni cinquanta, Gigi in quel pomeriggio di novembre parò tutto quello che era possibile parare e, con interventi sempre precisi e acrobatici  più che un giovane portiere della primavera del Parma sembrò un "vecchio lupo di mare". 
Alla fine di quella partita anche il portiere milanista Sebastiano "Seba"  Rossi si complimentò con il giovane portiere del Parma, grande protagonista dell'incontro.
Nacque quel pomeriggio lì la "leggenda" di Gianluigi "Gigi" Buffon  che, con ancora più di una cartuccia in canna, può già vantarsi dei seguenti titoli personali: Premio Bravo - Guerin Sportivo 1998,  Miglior Portiere Uefa del 2003, miglior portiere del mondo per l'IFFHS negli anni 2003 -2004 -2006 -2007, Premio Lev Jascin come miglior portiere del Mondiale 2006, miglior portiere per IFFHS del XXI secolo.
Ritornando all'incipt di questo post, alla domanda iniziale: quale posto assegnare a Buffon nella classifica dei più grandi portieri di tutti i tempi ? 
Lascerei passare ancora qualche anno e, dopo il mondiale 2018, andrei a rispondere in maniera definitiva.
A quell'epoca Gigi avrà gli stessi 40 anni che aveva sulle spalle quel Dino Zoff che alzò la coppa del mondo in Spagna nel 1982 ... e per eguagliarlo in età, e superarlo in numero di mondiali vinti, c'è tutto il tempo ...
Viva Gigi.





Nessun commento:

Posta un commento