Visualizzazioni totali

mercoledì 24 settembre 2014

La "scuola di volo" di Gerald Ehrmann ... detto Tarzan


A cavallo tra il 1985 e il 1995 una delle mie letture preferite del mese di agosto era il numero speciale della rivista tedesca Kicker con la presentazione delle squadre che avrebbero animato la stagione in Bundesliga.
Quel malloppo di pagine, chiamato KICKER-SONDERHEFT BUNDESLIGA, era una sorta di Bibbia del calcio tedesco.
Su quelle pagine ho imparato a conoscere, negli anni, tutti i portieri tedeschi che nel periodo predetto scendevano in campo nelle prime due divisioni tedesche.
Tra i personaggi fantastici di cui leggevo merita senza dubbio di essere ricordato Gerald "Gerry" Ehrmann,  soprannominato "Tarzan".
Fisico imponente Gerry Ehrmann, proprio per questa caratteristica fisica, spiccava nelle foto di squadra che ogni anno erano in bella mostra sul BUNDESLIGA SONDERHEFT.
Con quelle spalle larghe sembrava un vero e proprio armadio.
Nel tempo, grazie alle trasmissioni televisive che portavano le sintesi delle gare di  BUNDESLIGA  sugli schermi italiani, ho potuto osservare diverse volte le prestazioni sportive di Ehrmann  impegnato a difendere i pali della formazione del Kaiserslautern, squadra nella quale ha militato per quattordici stagione consecutive prima di diventarne allenatore dei portieri.
Ed è stato proprio vedendolo in azione che ho capito perché fosse soprannominato "Tarzan": Ehrmann volava tra i pali della sua porta esattamente come il Re della Giungla faceva nella sua foresta ... solo che Gerry non aveva le liane.
All'inizio della carriera  (dal 1977 al 1984)  Ehrmann era stato riserva del leggendario Toni Schumacher al Colonia: indubbiamente anche l'aver convissuto con il grande Toni fu importante per la sua crescita professionale.
Tutto si basava sulla "particolarità" del lavoro con cui il suo primo allenatore lì a Colonia, Rolf Hering,  lo preparava durante la settimana e sul fatto che allora fosse uno dei pochi portieri a fare del body-building una cultura per preparare il fisico alle partite di calcio.
Campione di Germania nel 1991 con il suo K'lautern Gerry  Ehrmann ha aperto anche una scuola per portieri.
Vengono ricordati tra i "prodotti" del suo personale vivaio e dei suoi insegnamenti due ottimi professionisti ora sui campi di gioco come Tim Wiese e Roman Weidenfeller.
Gli straordinari allenamenti che Ehrmann propone e che vedono i portieri volare a scavalcare cavalletti alti un metro e mezzo  per togliere palle dall'incrocio dei pali mi hanno definitivamente chiarito da che scuola è arrivato ad essere promosso Gerald Ehrman: quella, ferrea, del già citato Hering, che forgiò Toni Schumacher e Bodo Illgner, tanto per citarne due.
Tutto si basava sul volo, e non è un caso che la sua scuola calcio di Gerry sia chiamata "La scuola di volo di Ehrmann". 
Perché lì si vola veramente.
"Tarzan", almeno a Kaiserlautern, esiste ed è considerato una leggenda che  ancora vola ... o fa volare.




Nessun commento:

Posta un commento