Devo ringraziare mia moglie Elisabetta che, come regalo di Natale, mi ha fatto trovare sotto l'albero questo sorprendente libro.
Prima ancora, però, devo sentitamente ringraziare Emanuele Atturo per averlo scritto, questo libro.
Uscito per i tipi di Einaudi "IL MITO DEI BOMBER DI PROVINCIA - UN ALMANACCO SENTIMENTALE" è stato selezionato da Elisabetta con il suo straordinario "fiuto" da bibliotecaria cogliendo un suggerimento di lettura della Libreria Centofiori di Milano.
Perché questo libro non è "semplicemente" un libro sul Calcio: è veramente un "almanacco sentimentale del Calcio": che è, decisamente, un'altra cosa, con una visione d'insieme delle vicende sportive e umane di questi protagonisti molto più profonda e poetica.
Il lavoro di Atturo ci porta dentro il mondo di questi "Bomber di provincia", calciatori che calcavano i campi della Serie A già "vecchi", attaccanti di squadre piccole, o medio piccole, che comparivano sul grande palcoscenico del Calcio portandosi dietro una mole di aneddoti e leggende metropolitane che ne esaltavano il fascino.
Ad uno ad uno ecco scorrere le vite, le carriere, gli alti e i bassi di questi splendidi "Bomber" che rispondono ai nomi di:
DARIO HUBNER
PASQUALE LUISO
GIORGIO CORONA
STEFAN SCHWOCH
FRANCESCO FLACHI
IGOR PROTTI
SANDRO TOVALIERI
RICCARDO ZAMPAGNA
FRANCESCO TAVANO
ANDREA CARACCIOLO
SERGIO PELLISSIER
LUIGI CASTALDO
CHRISTIAN RIGANO'
13 bomber, 13 storie di Vita & Calcio che Emanuele Atturo racconta in maniera molto personale.
In buona sostanza il lettore si sente preso per mano dall'autore, e portato proprio dentro le vicende quotidiane di questi atleti.
Dentro le loro vicende familiari, seduti a tavola con loro, oppure dentro i loro problemi raccontati in maniera sincera e schietta, o ancora dentro i loro vizi e, nel raccontare le glorie del Calcio, che ordinariamente trovereste in tante o poche righe in qualsiasi pagina internet loro dedicata, Atturo si sofferma sulla loro straordinaria dimensione umana, scorporando dai "Bomber" il tasso atletico e lasciandoli così straordinariamente Umani, raccontandoli proprio così come li vedevano fuori dal campo i loro tifosi, pazzi di loro, perché portatori di Valori Autentici, Umani prima che Sportivi.
Amati certamente e ovviamente perché "Bomber", gente che la domenica segnava a raffica, e quindi essenziali dispensatori della gioia e dell'ebrezza del goal, ma prima ancora amati dalla gente per la loro "caratura" Umana che li rendeva eternamente ricordati anche dopo un cambio di casacca.
Quello di Atturo è veramente un "Almanacco Sentimentale" di quel Bel Calcio del lontano tempo che fu, direi anche un "Atlante Sentimentale" dato che nel libro siamo portati in giro in lungo e in largo nei campi di quasi tutta Italia.
Fossero ancora in attività, oggi, questi "Bomber", sarebbero tutti papabili per essere titolari di quella maglia Azzurra che appare sempre più sbiadita nel lontano orizzonte della storia.
In conclusione, nello scorrere di queste avvincenti 230 pagine, ho maturato una mia personale "valutazione" sull'opera di Atturo che posso facilmente esprimere con una semplice equazione: IL MITO DEI BOMBER DI PROVINCIA sta al CALCIO come VA DOVE TI PORTA AL CUORE (capolavoro di Susanna Tamaro) sta alla VITA.
Dei tanti libri di Calcio letti negli ultimi anni questo di Emanuele Atturo è quello che mi sentimentalmente coinvolto più degli altri.
Perché la Storia, se sei bravo, la puoi raccontare in mille modi, restando credibile.
Ma se sei un "Bomber" (in questo caso della "penna") come è Emanuele Atturo, riesci con la stessa Storia a scaldare il cuore.
Cosa rara oggigiorno.
In una parola: CAPOLAVORO!!!

Nessun commento:
Posta un commento