Visualizzazioni totali

lunedì 28 aprile 2014

Pat Jennings e la fonte dell'eterna giovinezza.



Accadde il 12 giugno 1986 a Guadalajara, in Messico.
Di fronte, per un incontro valido per il gruppo D della fase finale del mondiale messicano, c'erano il Brasile di Zico, Junior, Socrates & Co. e l'Irlanda del Nord di Norman Whiteside e del leggendario portiere Pat Jennings.
Nato il 12 giugno del 1945 il portiere Irlandese festeggiò il suo quarantunesimo compleanno disputando quella che poi sarebbe andata negli almanacchi del calcio come la sua  centodiciannovesima  - e ultima - presenza a difesa dei pali della nazionale.
Quel giorno il Brasile si impose con un secco 3 - 0  così che il compleanno di Pat non fu certo di quelli con la "ciliegina sulla torta". 
Tuttavia essere rimasto a guardia della porta irlandese per qualcosa come 22 anni è un record che, nel tempo, sarà difficile infrangere.
Nei fascicoli che presentavano le 24 nazionali arrivate alla fase finale del mondiale messicano del 1986 la foto di Pat Jennings era quella sempre presente. Il portiere Irlandese era l'emblema della sua terra, della sua nazione. 

Un carriera spesa in Inghilterra,  per la maggior parte tra Tottenham e Arsenal,  con un totale di oltre mille incontri disputati vide la sua gloriosa conclusione quel  12 giungo 1986. 
Al termine di quell'incontro perso contro il Brasile Pat Jennings appese i suoi guantoni al chiodo ... e io  c'ero a vedere gli onori che gli tributarono compagni ed avversari ... 
Ho visto la fine della carriera di questo uomo ... ma le sue leggendarie gesta non finiranno mai di sfiorarmi nei ricordi.


Nessun commento:

Posta un commento