Visualizzazioni totali

domenica 6 aprile 2014

"Toni" Schumacher e la finale di Coppa Uefa 1985-1986


Accadde la sera del 6 maggio 1986.
Una sera come tante ... per tanti ... ma non per me che quel giorno compivo 15 anni e me la ricordo bene.
Quella sera, durante la piccola festa in famiglia,  il televisore era acceso perchè in diretta dal Mungersdorfner Stadion di Colonia la RAI trasmetteva la partita di ritorno della finale di Coppa Uefa.
A contendersi il trofeo il Colonia del portiere-leggenda Harald "Toni" Schumacher e il prestigioso Real Madrid di Hugo Sanchez e  Jorge Valdano. In realtà la partita di andata al Santiago Bernabeu, in Spagna, aveva già indirizzato il trofeo sulla strada di Madrid: gli spagnoli si imposero infatti con una grande prova di forza vincendo per 5 reti ad 1.
Nella partita di quel 6 maggio solo un miracolo avrebbe consentito ai tedeschi di portare a casa il trofeo. 
Tuttavia in quegli anni lì succedeva anche  che il Madrid,  fuori dal suo Stadio,  perdesse e magari anche di brutto.
Nella partita di ritorno quindi c'era anche la teorica possibilità che il mitico "Toni" Schumacher potesse alzare al cielo la coppa Uefa. Io tifavo chiaramente per lui.
Nel pomeriggio si era giocato all'oratorio con gli amici, come sempre si usava fare a quei tempi lì.  E così la partita di quella sera l'avevamo già giocata noi qualche ora prima che andasse in onda lo spettacolo in tv.
Poi nella partita, quella vera, il   Colonia fece quello che doveva fare. Un gara tutta all'attacco con il suo bomber Klaus Allofs sugli scudi ...
Ma tutto l'impegno dei tedeschi non bastò. Alla fine di quei 90 minuti il tabellone del Mungersdorfner  Stadion recitava: Colonia 2 - Real Madrid 0.
Il Real Madrid vinse la seconda coppa Uefa della sua storia. 
Per me, ad ogni modo, una partita "memorabile" da ricordare col "mio" Toni protagonista.






Nessun commento:

Posta un commento