Visualizzazioni totali

sabato 21 luglio 2012

Valerio Bacigalupo, leggenda del Grande Torino

Vi vorrei raccontare un aneddoto che riguarda uno dei più grandi portieri di tutti i tempi.
Storie, come direbbe Gianni Minà,  di mitici eroi di altri tempi… l’epoca del calcio dei “pionieri”… di quando il pallone era veramente di solo cuoio e non c’erano parastinchi e i portieri paravano a mani nude… altri tempi. Vecchie storie.
Questo portiere almeno ragazzi di fede GRANATA dovrebbero ben conoscerlo (per sentito nominare, s’intende).
Il suo nome è VALERIO BACIGALUPO. Valerio  era il leggendario portiere del GRANDE TORINO, squadra che quasi tutti i più rinomati critici calcistici ritengono la squadra italiana più forte di tutti i tempi.
Valerio morì come tutti i suoi compagni il 4 maggio 1949 nel tragico incidente aereo di Superga. BACIGALUPO fu per 5 volte portiere azzurro, e, appena venticinquenne, il futuro azzurro sarebbe stato tutto e solo suo almeno per altri 10 anni. Valerio era fidanzato e di lì a breve si sarebbe sposato.
BACIGALUPO era un portiere audace e valoroso ma era anche un grande uomo…come scrive Michele Serra in un articolo "Diciotto buste rosse": "... (Valerio) Stava mettendo da parte il denaro per sposarsi e aveva spedito a Torino per ferrovia affidandola ad un amico una grossa bottiglia di profumo che aveva ricevuto in regalo a Lisbona. Il pacco è arrivato alla fidanzata di Bacigalupo quando lui era già morto, vi era scritta di sua mano a penna una sola parola che era una dichiarazione d'amore e al tempo stesso una firma: "Baci".
Storie vere, di uomini veri. Di altri tempi.





Nessun commento:

Posta un commento