Visualizzazioni totali

mercoledì 25 luglio 2012

Ricordando ... Sandro Ciotti






Tratto da IL TONNUTO -  33/34 -  agosto 2003


Questo mese di luglio s'è portato via anche il nostro Sandro Ciotti.  Rincorrono dietro la memoria di ragazzetto le sue mitiche radiocronache in quell'autentica epopea che era, ed ancor oggi è TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO.
L'inconfondibile, inimitabile voce roca di Ciotti mi ha accompagnato con le sue radiocronache per tutti questi 25 anni di calcio "consapevole".
Dai tempi lontani, quando tutte le partite si giocavano la domenica pomeriggio, a pochi mesi fa, quando ancora Sandro Ciotti interveniva nella seconda parte di Domenica Sport per il suo commento tecnico.
In un cd con le radiocronache degli anni d'oro del mio Milan, quello di Franz Baresi, Sacchi, Van Basten, Gullit ecc. riecheggia la voce di Ciotti, e del suo inconfondibile stile... e quel rimpallare di interventi... "Scusate... è il Meazza che interviene per comunicarvi il vantaggio del Milan... "  ... e tutti quei passaggi di linea "Qui Ameri,  a  te Sandro Ciotti"... o viceversa.
La domenica era, è un rito: la radio in pugno, in tasca, sottobraccio... sempre con le cronache di tutto il calcio.
Con i soci, ai tempi belli della compagnia si stava, quando il C.G. CABIATE giocava in casa, ad ascoltare TUTTO IL CALCIO sulla montagnetta dell'Oratorio, potevamo così spiare "a gratis" anche la formazione del nostro paese impegnata nella solita battaglia domenicale. Ora, dopo che la montagnetta ci è stata portata via, con i nostri ricordi di bambini insieme, anche la voce del grande Ciotti si è spenta. Per sempre.
Passaggio inevitabile del tempo. Addio caro Sandro. Ti risentirò di là???
"Grazie Ameri... dallo stadio Meazza in San Siro vi parla il vostro Sandro Ciotti, ancora i protagonisti non sono in campo. Ne approfitto per comunicarvi quindi che la condizione del terreno di gioco è ottima e (...)"
 

Nessun commento:

Posta un commento