Visualizzazioni totali

sabato 15 luglio 2023

MASSIMO MORALES - "L'OMBRA DEL MISTER"

 




In 510  - brillanti -  pagine  Massimo Morales racconta la sua vita nel mondo del Calcio in questa sua biografia titolata "LOMBRA DEL MISTER".
Per chi, come me, ha sempre avuto nel "Guerin Sportivo"  la principale fonte di approvvigionamento di notizie sul mondo del Calcio, il nome di Morales è familiare, come quello di tutti i collaboratori che, negli anni, hanno contribuito a rendere grande la rivista di calcio più antica del mondo.
Morales, sulle pagine del Guerin, raccontava le vicende della Bundesliga e ci portava così dentro il mondo del calcio tedesco con competenza e dovizia di particolari.
Già allenatore delle giovanili del Bayern e poi secondo di Giovanni Trapattoni sempre al Bayern nella stagione 1994-1995  Morales ha poi avuto brillanti esperienze sempre in Germania con il Fortuna Dusseldorf e il Waldholf Manheim ed ha allenato in giro per mezzo mondo dall'Olanda alla Svizzera, dall'Ungheria agli Stati Uniti.
Al "mio" Milan ha prestato servizio come scouting negli anni d'oro dell'epopea berlusconiana, prestando poi servizio anche per il Napoli ed allenando in Italia club come Potenza, Rondinella, Varese.
Morales, nel corso della sua lunga carriera nel mondo del Calcio ha potuto confrontarsi con quelli che, in passato erano stati i suoi idoli, come per esempio l'olandese Cruijff  ed ha imparato importanti lezioni di Calcio da un personaggio unico nel suo genere come Giovanni Trapattoni, l'unico e vero "Trap Nazionale".
In questo libro, tuttavia, Morales si misura con temi che vanno oltre il Calcio in quanto tale: la sua visione di tutto è filtrata attraverso un'umanità ed una sensibilità che a tratti, nel libro, lascia interdetti. Morales mette all'indice modi di fare e di intendere le cose del Calcio che sono contro i principi morali ed etici della vita stessa, rilevando e rivelando, contraddizioni e usanze che sono proprie di un mondo che non precisamente adatto a Uomini di Parola.
Vi è amarezza in talune pagine ma vi è anche la considerazione di aver sempre inteso il  Calcio con un proprio senso di Etica che, al di là di titoli e meriti, riconosce nel comportamento dell'Uomo il vero Valore Aggiunto dell'Allenatore.
Arrivato alla fine di queste 510 pagine ho provato un senso di gratitudine verso Massimo Morales perché nelle pieghe di questa sua biografia ha tracciato di netto un ritratto del "Sistema Calcio" che non è affatto facile sentire esprimere dagli addetti ai lavori.
L'OMBRA DEL MISTER è la storia della vita di un Ragazzo che si è fatto Uomo in un mondo spesso popolato da  omini ...
Grande Mister.
Sempre.