Visualizzazioni totali

giovedì 19 settembre 2013

Ramòn Quiroga e la "marmellata peruviana"

 
Una delle vicende più   "leggendarie" della storia del calcio mondiale ebbe luogo il 21 giugno 1978 allo stadio di Rosario,  Argentina.
Di fronte nell'ultima partita del girone B di qualificazione per la finale mondiale c'erano Argentina e Perù.
La classifica del girone prima dell'ultima sfida tra i padroni di casa e il Perù vedeva il Brasile avanti con 5 punti ed una differenza reti di +5.
L'Argentina era seconda con tre punti ed una differenza reti di +2. Quindi conti alla mano nell'ultima e decisiva sfida la squadra allenata da Luis Cesar Menotti non solo doveva vincere, ma doveva farlo con almeno 4 reti di scarto. Solo così avrebbe portato la differenza reti a suo favore e sarebbe quindi volata in finale.
Chi conosce le dinamiche del calcio immagina bene, quindi, con quale peso scesero in campo i giocatori argentini.
Il Perù, dal canto suo, aveva esordito nel girone finale perdendo 3 - 0 contro il Brasile mentre nella seconda partita era stato sconfitto di misura per 1-0 dalla Polonia.
Nella fase iniziale, invece, i peruviani avevano vinto il proprio girone infliggendo sconfitte amare a  Scozia e Iran e costringendo allo 0-0  l'Olanda che sarebbe poi arrivata in finale.
Quando scoccò l'ora X e tutta l'Argentina si fermò per assistere all'evento, se qualcuno (dei non addetti ai lavori) avesse potuto chiedere il passaporto al portiere peruviano, di certo, avrebbe storto il naso.
Ramòn Quiroga, nato  a Rosario, Argentina, il 23-7-1950  ...
Ma come ? Il portiere del Perù  ... nato in Argentina ... nato nella stessa città dove ora deve giocare un a partita a suo modo "storica" ?? Indubbiamente una "vicenda leggendaria" ...
Nel 1977, Ramòn  Quiroga, che da anni giocava in Perù prese la cittadinanza peruviana e, da quell'anno difese la porta della nazionale sudamericana per ben 40 volte, sino al 1985.
Così quel 21 giugno del 1978  Ramòn Quiroga passò alla storia, incassando - apparentemente senza particolari colpe - ben 6 reti. Alla fine il tabellone dello stadio  segnava ARGENTINA 6 - PERU' 0.
La nazionale bianco-celeste accedeva (con buona pace dei brasiliani) alla finalissima mondiale mentre le 6 reti incassate da Quiroga passarono alla storia con il nomignolo di "marmellata peruviana" ...
Il portiere peruviano Ramòn Quiroga, noi italiani,  l'avremmo rivisto il 18 giugno 1982 quando il Perù costrinse gli azzurri, futuri campioni del mondo, ad un pareggio per 1 - 1. Evidentemente non era più tempo di "marmellate".
La storia non ha ancora regalato nessuna verità assoluta in merito alla vicenda di quel tennistico 6-0  del 1978 tuttavia l'ombra della possibile combine non ha mai abbandonato il portiere peruviano che resterà per sempre nella memoria del calcio come  il portiere della "marmelada peruana".
 
 

Nessun commento:

Posta un commento