Visualizzazioni totali

sabato 5 novembre 2016

Rodolfo Rodriguez e le sue miracolose parate in una notte di luglio del 1984


Accadde il 14 luglio 1984 allo stadio Vila Belmiro di Santos, San Paolo,  in Brasile.
Quel sabato sera, in una gara valida per il Campionato Paulista, si affrontavano i padroni di casa del Santos opposti all'America di Rio Preto.
Se, al termine di quella gara, fosse stato chiesto agli spettatori presenti all'incontro chi fosse il miglior portiere al mondo, sicuramente una buona parte di questi non avrebbe avuto dubbi nell'indicare nel portiere Santos il numero 1 dei numeri 1.
L'uruguagio Rodolfo Sergio Rodriguez y Rodriguez, portiere della nazionale di calcio della Celeste, era appena approdato al Santos dopo anni passati in patria a difesa della porta del Cerro prima e del Nacional poi.
Rodriguez era già una Leggenda in Sud America. 
Portiere dallo stile sobrio ed essenziale,  dotato di un ottimo senso della posizione, Rodriguez era già stato grande protagonista della vittoria del Nacional nella coppa Libertadores del 1980 e quindi fu sempre lui a contribuire in maniera determinante al successo del Nacional nella Coppa Intercontinenate del febbraio 1981 allorchè gli uruguagi ebbero la meglio sugli inglesi del Nottingham Forest. In quella gara Rodriguez fu determinanate e vinse il premio come miglior giocatore della partita.
Rodriguez era anche titolare indiscusso della maglia numero 1 della nazionale tra i pali della quale fu grande protagonista nella vittoria del  Mundialito del 1980 prima e della Coppa America nel 1983 poi.
Al Santos, insomma, approdò un portiere con un Palmares più che eccellente.
Ed appena arrivato contribuì, a modo suo, a far vincere al Santos il Campionato Paulista del 1984 riportando in bacheca un trofeo che mancava da sei anni.
La notte del 14/07/1984 passerà alla storia come la notte dei miracoli di Rodriguez.
In un'azione d'attacco dell'America il portiere uruguagio compì quattro autentici miracoli nel breve spazio di tredici secondi.
Qualcosa di soprannaturale.
Dopo aver salvato la porta in collaborazione con il palo su un tiro dalla distanza, Rodriguez si oppose a due conclusioni successive e ravvicinate degli attaccanti dell'America. Sulla terza ribattuta, miracolosa,  la palla respinta dal portiere fini fuori area dove ancora un giocatore dell'America calciò verso l'angolino destro. Ma ancora una volta Rodriguez si allungò a deviare la sfera che finì però nuovamente sui piedi di un giocatore dell'America che calciò a colpo sicuro trovando questa volta il palo a salvare la porta del Santos. 
Per completezza di informazioni quella partita il Santos la vinse per due reti a zero dove in quello zero trovarono posto tutti i miracoli di Rodriguez.
Subito eletto Eroe dai tifosi del Santos tutt'ora Rodriguez è considerato uno dei tre migliori portieri uruguagi di ogni  tempo condividendo il podio con Leggende che rispondono ai nomi di Ladislao Mazurkiewicz e Roque Maspoli. 
Una Bella Compagnia.




(I miracoli di Rodriguez14/07/1984  Santos - America 2-0)



(Rodriguez "Hombre del Partido" - Finale Intercontinentale 81  - Nacional vs. Nottingham F.  1-0 )









Nessun commento:

Posta un commento