Visualizzazioni totali

domenica 31 maggio 2015

Josè Luis Chilavert il portiere goleador del Paraguay


Portiere della nazionale del Paraguay nelle edizioni 1998 e 2002 del mondiale di Calcio Josè Luis Félix Gonzales  Chilavert, detto "Chila",  è una autentica leggenda del Calcio Sudamericano.
Eletto per ben tre volte miglior portiere del mondo dall'IFFHS (1995, 1997, 1998)  Chilavert è stato inserito (sempre dall'IFFHS)  in sesta posizione nella classifica dei migliori portieri del XX Secolo e sempre in sesta posizione nella classifica dei migliori portieri degli ultimi 25 anni.
Se a questo si aggiunge che il "nostro" è stato eletto anche come secondo miglior portiere nella storia del Calcio Sudamericano, alle spalle dell'argentino Amedeo Carrizo, si ha un quadro di massima di quanto importante sia stata la sua figura nelle vicende calcistiche mondiali.
Come è nel DNA di tutti i calciatori sudamericani anche il "Chila", pur giocando come "guardameta" ha sempre avuto un buonissimo rapporto "di piedi" con la "pelota".  A testimonianza di ciò basti ricordare i numeri dei gol da lui segnati: 54 reti in competizioni per club e 8 reti con la maglia della nazionale.
Specializzato in calci piazzati, che fossero calci di rigore o punizioni, Chilavert  è stato per anni il primatista assoluto in tale settore. 
Poi è stato superato dal brasiliano Rogeri Ceni ma, ad ogni modo, resta il fatto compiuto che un portiere che difende in maniera egregia  la propria porta e per di più si proponga come arma letale sui calci piazzati lo si può trovare solo  in Sudamerica.
Uno studio antropologico in merito conduce alla conclusione che la proprietà di palleggio propria dei sudamericani rende possibili magie come quelle del "Chila" ma anche di altri egregi estremi difensori goleador, come il già citato Ceni, o ancora il colombiano Higuita.
Nell'edizione 1998 del mondiale di Calcio che si disputò in Francia a guidare in panchina la nazionale del Paraguay c'era il "nostro" Cesare Maldini  mentre indiscusso capitano e leader della formazione sudamericana era proprio il "Chila".
Dopo aver mantenuto inviolata la propria porta contro Bulgaria e Spagna (entrambe le partite finirono 0-0) il "Chila" subì il primo gol nella terza sfida del torneo che, ad ogni modo, il Paraguay vinse 3-1 contro la Nigeria qualificandosi agli ottavi di finale.
Nella sfida contro i padroni di casa della Francia dopo aver tenuto lo 0-0 per tutti i 90 minuti il "Chila" venne beffato al 113° minuto di gioco dal "Golden Goal" di Laurent Blanc che qualificò i  francesi per i quarti di finale.
Quattro anni dopo, nel mondiale di calcio Corea del Sud / Giappone,  il "Chila" saltò la prima gara contro il Sudafrica   per squalifica: la gara finì 2-2.
Quindi seguì la sconfitta per 3-1 contro la Spagna e nella terza e decisiva gara il Paraguay ottenne la qualificazione agli ottavi di finale piegando la Slovenia per 3-1.
Come nel mondiale di Francia 1998 l'avventura del "Chila" e del suo Paraguay si chiuse con una sconfitta  per 1-0 questa volta per mano della Germani che trovò la rete della vittoria solo all'88° minuto di una gara tirata e spigolosa.
Il 15 giugno 2002 si chiuse così l'avventura di Chilavert nei mondiali di Calcio.
A livello di Club il "Chila"  giocò in patria con il Guaranì per passare poi agli argentini del San Lorenzo nel 1984 da dove approdò in Spagna al Real Saragozza nel 1988.
Il ritorno in Argentina nel  1991 con la maglia del Velez Sarsfield e l'incontro con il tecnico Carlos Bianchi regalerà nove anni di gioie, coppe e tante  e soddisfazioni a tutti: da ricordare soprattutto i quattro titoli argentini, la coppa Libertadores del 1994, e  sempre nello stesso anno, la  coppa Intercontinentale (ottenuta contro il "mio" Milan).  
Nel 2000 il "Chila" ritornò in Europa a giocare con in francesi dello Strasburgo prima del rientro nel continente sudamericano a vestire le maglia di Penarol (in Uruguay) e ancora Velez dove chiuse con il calcio giocato nel 2004.
Una leggenda, quella di Luis "Chila" Chilavert,  il miglior portiere della storia calcistica del Paraguay che giocava con una maglia raffigurante un cane pitbull arrabbiato e aggressivo quanto lui.



(Chilavert e le 8 reti segnate con il Paraguay)








Nessun commento:

Posta un commento