Visualizzazioni totali

giovedì 29 agosto 2013

Giuliano Terraneo: il poeta di Briosco


Tra i personaggi che popolano il favoloso mondo dei "miei portieri" uno spazio speciale è riservato al brianzolo Giuliano Terraneo.
Nato a Briosco, qui a un tiro di schioppo da Cabiate, Terraneo dopo la trafila giovanile tra Seregno e Monza incontrò Gigi Radice che lo portò nel 1977 a vestire la gloriosa maglia granata.
Dopo i sette anni a Torino nel 1984 Terraneo approda al "mio"  Milan. Non sono anni memorabili quelli per il nostro Diavolo.
Dopo la parentesi a Milano Terraneo passa alla Lazio nel 1986 e l'anno successivo al Lecce.
Proprio a Lecce concluderà la sua carriera nel 1990.
Portiere dallo stile sobrio ed essenziale Giuliano Terraneo coltivava già dalla giovane età la passione per la poesia.
Dai racconti di chi l'ha conosciuto di persona, dalle interviste lette sui giornali ecco stagliarsi la figura di un professionista molto distante dal mondo "lustrato" del calcio. Persona di un'umanità semplicemente fantastica e dalla straordinaria sensibilità.
Leggere oggi, anno 2013, vicende di personaggi di questa levatura umana fa rimpiangere sempre più il passato. Tempi nei quali  i valori avevano ancora un senso ... dove un ragazzo che giocava tra i professionisti del calcio trovava il tempo, la sera, di scrivere in poesia le sue emozioni.
Ricordo di aver letto, un giorno nella metà degli anni ottanta, che Terraneo andò  anche a fare un provino al Manchester Utd. di Sir Alex Ferguson ...  poi non se ne fece nulla.
Ma più di tanti trofei è la statura morale dell'uomo che ne determina il valore "assoluto" ... e Giuliano Terraneo, il poeta tra i pali, è sempre stato un Gigante.


Nessun commento:

Posta un commento