Visualizzazioni totali

martedì 27 agosto 2013

Addio Gilmar


Un altro dei "nostri eroi"  della storia del calcio ci ha lasciato.
Gilmar Neves Dos Santos,  per tutti solo & semplicemente Gilmar, se n'è andato all'età di 83 anni.
La sua leggendaria figura resterà per sempre legata ai primi due titoli mondiali vinti dalla nazionale di calcio brasiliana  nella sua storia.
Portiere dal notevole colpo d'occhio e dall'agilità felina Gilmar si rivelò una sicurezza tra i pali nelle vittoriose avventure in Svezia nel 1958 e in Cile nel 1962.
Davanti a lui aveva una difesa "di ferro" con i mitologici  terzini Djalma Santos (anche lui scomparso da poco) e Nilton Santos con Bellini difensore centrale.
Tuttora Gilmar viene considerato, a ragione, il miglior portiere brasiliano di ogni tempo.
All'epoca di Spagna 1982, quando il Brasile si presentava ai nastri di partenza con una delle sue formazioni più forti di sempre (con campioni del calibro di Zico, Socrates, Falcao ecc.), non pochi furono i brasiliani che avrebbero voluto avere tra i pali uno come Gilmar anzichè quel Valdir Peres che si rivelò non del tutto affidabile.
Per ritrovare tra i pali un degno successore di Gilmar i brasiliani dovettero attendere i primi anni novanta quando Claudio Andre Taffarel  fece piangere l'Italia intera in una notte di inizio luglio del 1994 ... ma questa è un'altra storia.
Addio Gilmar ... come tutti gli eroi con il numero 1 sulle spalle che abbiamo imparato a conoscere ed amare non ti dimenticheremo ...
     

Nessun commento:

Posta un commento