Visualizzazioni totali

sabato 18 maggio 2013

Josef "Sepp" Maier: Der Torwart



Josef  Dieter Maier, per tutti "Sepp", è stato uno dei più grandi interpreti della scuola di portieri tedesca. "DER TORWART"  ... il portiere ... e una scuola, quella tedesca, che ha sfornato talenti assoluti come Anton Turek, Hans Tilkowski,  Harald "Toni" Schumacher, Bodo Illgner, Andreas Kopke, Oliver Kahn e, ultimo gioiellino della serie, il giovanissimo portiere del Bayer Monaco Manuel Neuer.
A cavallo tra  i quattro mondiali che ha disputato partendo dal 1966 (dove era riserva di Tilkowki) fino al 1978  c'è tutta la sua grande storia.
Per molti italiani la sua immagine è impressa a caldo nella mente fusa nel ricordo di quel mitico ITALIA - GERMANIA 4 - 3  del mondiale di MEXICO 1970. 
E se nel 1970 Sepp Maier dovette capitolare di fronte ai nostri  azzurri la rivincita se la prese tutta, e con gli interessi, nel mondiale disputato proprio in Germania nel 1974.
Il sette luglio 1974 sarà lui il secondo portiere tedesco (dopo Turek nel 1954)  ad alzare la coppa del mondo al cielo e tra l'altro lo farà nel suo stadio, cioè quel Olympiastadion di Monaco di Baviera che lo vedeva prostagonista con il suo club, il Bayern Monaco.
Tra i pali della squadra bavarese vincerà 4 scudetti e 4 coppe nazionali, ben 3 coppe dei campioni, 1 coppa intercontinentale, 1 coppa delle coppe mentre sempre con la nazionale tedesca vinse i campionati europei nel 1972.
Insomma, per un decennio buono, Josef Maier parò in giro per tutto il mondo con il suo stile sobrio ed essenziale e quella grinta che è impressa nell'immagine che lo vede prendere a brutto muso l'olandese Johan Neeskens nella finale mondiale del 1974.
Uno spaventoso  incidente d'auto nel 1979 pose fine alla sua carriera. Tuttavia Sepp Maier, che da giocatore non si dava mai per vinto,  riuscì a ristabilirsi ed a rientrare alla grande nel mondo del calcio.
Come allenatore dei portieri sia della nazionale che del suo amato Bayern Monaco ha trasferito a molti giovani colleghi la sua visione di come deve essere un buon portiere ... DER TORWART.




Nessun commento:

Posta un commento