Visualizzazioni totali

178,530

lunedì 21 aprile 2025

LACRIME ... DA MOLTO LONTANO




Due Grandi Uomini d'Argentina.
Due Angeli.
Ognuno a modo suo.
Se ne sono andati a poche ore di distanza l'uno dall'altro.
E' partito per primo Hugo Gatti, morto ieri, giorno di Pasqua del 2025,  di polmonite in un ospedale di Buenos Aires.
L'ha seguito, poche ore dopo,  nel giorno dell'Angelo l'argentino più famoso al Mondo, Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco.
Avevano in comune, oltre alla nazionalità,  l'essere entrambi stati portieri di calcio.
Bergoglio lo fu, per sua stessa ammissione, perché non era buono in nessun altro ruolo, mentre Hugo "El Loco" Gatti lo fu per vera vocazione.
Dicevo, in principio, che erano due "Angeli".
Nel senso letterale del termine (dal greco  antico anghelos),  due "messaggeri".
Papa Bergoglio è stato fino all'ultimo un esempio di Vita donata agli altri e, la sua vita stessa,  è stata il più  grande messaggio di Amore Cristiano.
Hugo Orlando "El Loco" Gatti è stato, invece,  il primo e originale portiere "pazzo" nella storia del Calcio, lanciando con le sue spericolate uscite con i piedi fuori dall'area di competenza, un messaggio volto a cambiare da un certo punto  e per sempre la storia di  interpretare il ruolo nell'intero continente Sudamericano.
L'Argentina  piange, in queste ore, la scomparsa di questi due suoi illustri compatrioti   e sebbene io stia mischiando tra sacro e profano, tra i miei ricordi di un Papa Umano e di un Portiere Pazzo, queste lacrime che partono da molto lontano sono quelle di tutti noi che siamo stati testimoni (privilegiati) di una parte del loro cammino in questa vita:   cammino che è  già Storia.
Per ognuno dei due.
Una Grande Storia.


(PAPA BERGOGLIO - RICORDATO DAI TIFOSI DEL "SUO" SAN LORENZO DE ALMAGRO)













 

Nessun commento:

Posta un commento